Economia - 16 novembre 2018, 13:00

Click & Boat, il fenomeno del noleggio barche online

Non passa giorno senza che non si scopra una nuova potentissima comodità che internet offre ai suoi utenti

Non passa giorno senza che non si scopra una nuova potentissima comodità che internet offre ai suoi utenti. Ormai ci stiamo abituando a ogni genere di comfort, dal fare acquisti online a prenotare un albergo o un volo, fino al pagamento di bollette e all'esecuzione di bonifici bancari. Già, ma forse nemmeno voi potete immaginare che oggi in rete è possibile persino noleggiare una barca! Avete capito bene: il funzionamento è concettualmente simile a quello che succede quando si utilizzano i portali per affittare una stanza in una città o in una località turistica, solo che tutto quanto avviene per portare a termine proprio il noleggio di barche. Avete sempre sognato una piccola barca a vela o a motore per le vostre vacanze estive in una località di mare? Il problema, oltre al dover prendere la patente nautica, è sempre stato che i costi di acquisto e poi di manutenzione dell'imbarcazione non sono certo minimi. Oggi però si può abilmente superare la parte più costosa dell'operazione e noleggiare l'imbarcazione che più fa al caso nostro per un periodo desiderato, nella località da noi scelta. Ma la cosa più importante è che potrete avere a noleggio la barca anche se non disponete della patente nautica. Il proprietario dell'imbarcazione, infatti, verrà con voi e sarà lui, in ogni caso, a condurla: certo, se disponete della patente e la barca è a motore, sarà ben contento di cedervi il timone per un po'.

Ma come funziona tutto questo? È davvero molto molto semplice: tutto quello che dovete fare è registrarvi a uno dei siti che offrono questo genere di servizi, e poi fare esattamente come quando scegliete una stanza su siti come Air B'n'B. Basterà selezionare la località desiderata e le date di inizio e di fine del vostro soggiorno, e poi definire il tipo di imbarcazione che si desidera: si può scegliere tra barca a motore, a vela, catamarano, gommone, moto d'acqua e persino una house boat, per un'esperienza di soggiorno sulle acque super romantica. A questo punto, il motore di ricerca individuerà la soluzione più vicina ai vostri desideri, con la relativa tariffa, e non resterà che concludere l'operazione effettuando il pagamento. Semplice, non trovate?

Quali sono i vantaggi di questo genere di noleggio? Sono notevoli sia per il turista che per il proprietario della barca. Il primo potrà finalmente godersi una vacanza in barca senza gli oneri economici che dovrebbe sostenere in caso di acquisto. Purtroppo, infatti, come dicevamo le barche non sono decisamente un bene alla portata di tutti, in quanto, oltre al prezzo già non bassissimo di costo, occorre tenere presente anche i costi di mantenimento e di rimessaggio per i mesi invernali: i budget si alzano notevolmente. Il noleggio però è una soluzione comodissima anche per i possessori di imbarcazioni. Anche per costoro, infatti, il mantenimento dell'imbarcazione senza poter condividere le spese sta diventando in qualche caso ingestibile. Ecco allora che la formula del noleggio consente loro di tenere in funzionamento la barca mantenendo attivo il motore e le parti meccaniche, ammortizzando i costi di gestione. E contemporaneamente di divertirsi in mare con la propria imbarcazione conoscendo persone sempre nuove.

Una bella idea. E, come si dice, sharing is caring: il motto è ancora più vero nel caso delle barche!