Curiosità - 17 novembre 2018, 14:14

Da Cuneo alla birreria più grande d'Europa: l'esperienza "no stop" della Clandestino tribute band

Il prossimo concerto dei Clandestino sarà sabato 22 dicembre al Circolo Mezcal di Savigliano

Clandestino è una Tribute Band dedicata a Manu Chao e fondata dal musicista e cantante cuneese Elia (Paolo Acchiardi).

Racconta Elia: "Di Manu Chao ho sempre ammirato il modo di interpretare la Patchanka, una fusione di diversi generi e tradizioni musicali come la musica latina, il rock, lo ska, il Reggae e il punk. Un genere multi etnico quindi multi culturale. Energia allo stato puro in un concerto no stop di circa due ore e trenta. Ho avuto il piacere di seguirlo in numerosi concerti in tutto il mondo sino a condividerne il palco cantando "Bella Ciao" insieme a lui e alla sua Band in occasione del suo live cuneese nel giugno del 2012."

"Questa passione mi ha spinto a fondare, tre anni fa, i Clandestino, nati dall'Unione degli Emily la Chatte (sempre attivi ) con altri musicisti amici e professionisti. I nostri concerti sono sempre una festa, così alcuni mesi fa siamo stati direttamente contattati dalla "Beraria H" di Bucarest, in Romania, la birreria più grande d'Europa! Un vero piacere e un vero onore."

"Lo spettacolo che proponiamo è la riproduzione del concerto no stop tenuto da Manu Chao e i Radio Bemba presso l'arena di Bayonne, la Baionarena, tenutosi il 30 luglio 2008 durante la festa dei paesi Baschi. In Romania abbiamo trovato un'organizzazione impeccabile sotto tutti i punti di vista, dalla partenza da Cuneo al successivo ritorno. Una elevata qualità dei fonici, dei collaboratori, dell'impianto audio e luci. Un palco stupendo e un concerto davanti ad un folto pubblico di oltre 3000 persone, una tribù che ballava e cantava insieme a noi. Energia, divertimento e coinvolgimento allo stato puro. Un vero successo! Torneremo sicuramente! Per questa occasione il secondo chitarrista della Band, Domenico Borra, non ha potuto partecipare a causa di impegni lavorativi, ma è stato egregiamente sostituito da Oliviero Rocca, un grande chitarrista che ringraziamo tantissimo."

Una curiosità: tutto il locale era disseminato di telecamere con tanto di regia e sala di controllo, infatti il concerto è stato parzialmente trasmesso in diretta Facebook. A breve verrà consegnata alla band una versione di qualità maggiore.

I Clandestino sono:

Elia (Paolo Acchiardi), voce e chitarra

Carlo Chirio, voce e basso

Federico Chiavassa, voce e batteria

Fabrizio Casciola, voce e percussioni

Giuseppe Notabella, voce e tromba

Domenico Borra, chitarra e voce

Il prossimo concerto dei Clandestino sarà sabato 22 dicembre al Circolo Mezcal di Savigliano. Gli aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina "Clandestino-Manu Chao Tribute Band" di Facebook.

comunicato stampa