/ Eventi

Eventi | 17 novembre 2018, 09:45

Parliamo di silenzio: giornata di formazione sul mutismo selettivo

Il 24 Novembre si svolgerà a Cuneo una giornata di formazione gratuita e aperta a tutti, sul Mutismo Selettivo organizzata da “Le parole nascoste” un’Associazione che si occupa di Mutismo Selettivo ed ha sede a Imperia.

Parliamo di silenzio: giornata di formazione sul mutismo selettivo

La giornata del 24 Novembre fa parte di un serie di giornate dedicate a questo disturbo che l’Associazione sta svolgendo in varie città d’Italia, la consulenza scientifica di queste Formazioni è affidata allo Studio Smail  (Selectiv Mutism and Anxiety Italian Lab), un team di psicoterapeuti specializzati nel trattamento dei disturbi d’ansia e in particolare del Mutismo Selettivo.

In qualità di organizzatrice e coordinatrice delle formazioni ho posto alcune domande ad una delle relatrici della formazione, la Dottoressa Federica Trivelli, Psicoterapeuta, per far comprendere l’importanza di questa giornata.

Cos’è il Mutismo Selettivo?

“Il MS è un disturbo d’ansia dei bambini che si configura come la persistente impossibilità di parlare in situazioni sociali specifiche, come ad esempio a scuola, o con estranei, mentre in altre situazioni quando il bambino si sente tranquillo e a proprio agio, parlare risulta possibile. Finalmente è stato inserito nel DSM-5 (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) all’interno della grande categoria dei disturbi d’ansia, e conferma della causa di questo disturbo.”

Poiché, come ci spiega la Dottoressa Trivelli, il disturbo, in particolare il sintomo più eclatante cioè il silenzio si manifesta a scuola, riteniamo fondamentale la presenza alla giornata di formazione dei genitori, degli insegnanti, degli educatori, ma anche tante altre figure professionali che fanno parte della vita di un bambino.

Il Mutismo Selettivo quanto incide sulla vita scolastica? Sul rendimento?

“Nel bambino che soffre di MS la paura è contesto-dipendente, ma non va incontro a adattamento e abituazione, pur essendo sottoposto alla stessa situazione tutti i giorni (classe, compagni, insegnanti), per lui è come se fosse il primo giorno di scuola tutti i giorni, con il suo carico di ansia, angoscia e pensieri e paura di quello che lo aspetterà. Il Mutismo selettivo non è un disturbo oppositivo-provocatorio, né vuol dire essere asociali, anzi al contrario per i bambini che ne soffrono la relazione con gli altri è importantissima. A volte il Mutismo Selettivo può compromettere il rendimento scolastico e sociale e se questo non è riconosciuto e trattato può portare un grande disagio al bambino e alla famiglia. Si dice che questo disturbo possa portare anche una compromissione educativa perché se non capiscono una consegna di un compito non chiederanno mai spiegazioni; sono bambini che non riescono a chiedere nulla, non possono chiedere di andare in bagno, non posso chiedere dell’acqua se hanno sete, non possono chiedere aiuto se si sentono male.

Spesso sono bambini che vanno molto bene a scuola, ma l’impossibilità di parlare provoca un calo del rendimento. Io vorrei che fosse chiaro un concetto importantissimo, questi bambini HANNO UN GRANDE DESIDERIO DI PARLARE, VORREBBERO COMUNICARE, MA SONO IMPOSSIBILITATI A FARLO, questo grande desiderio di comunicare innesca un circolo vizioso perché più vorrei parlare, più mi sale l’ansia perché non riesco e più mi blocco! E da questo poi parte l’imbarazzo sociale, l’isolamento, in alcuni casi anche scatti di collera dovuta all’estrema necessità di controllare l’ambiente.”

Intervista di Adriana Cigni alla Dottoressa Federica Trivelli, Psicoterapeuta che fa parte dello Studio Smail, sede di Torino, relatrice della Formazione sul Mutismo Selettivo,” Parliamo di silenzio”, organizzata dall’Associazione “Le parole nascoste” che si svolgerà a Cuneo il 24 novembre presso l’Oratorio Salesiano Don Bosco, Via San Giovanni Bosco 21.

Iscrizione obbligatoria scrivere ad Adriana Cigni cigni.eventi@gmail.com

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium