Attualità - 18 novembre 2018, 12:15

Inizia il “restyling” dell’ex stazione ferroviaria di Verzuolo: entrano in azione i volontari di Segnal’Etica

Ieri (sabato) i primi lavori. Impegnato un gruppo di dodici ragazzi, guidato da Alberto Botta, presidente dell’Associazione. L’inizio di un lungo percorso che ridarà “vita nuova” all’immobile, in disuso dal 2000

I lavori di rimozione della vegetazione all'esterno dell'ex stazione

Volontari all’opera, nell’ex stazione ferroviaria di Verzuolo.

Ieri (sabato) un gruppo di dodici ragazzi, guidati dal presidente di Segnal’Etica Alberto Botta, è entrato in azione, con le prime pulizie (sia all’esterno che all’interno) dei locali concessi in sub-comodato d’uso dal Comune.

Dopo un lungo iter di trattativa con le Ferrovie dello Stato, il Comune aveva ottenuto in comodato d’uso gratuito l’immobile, destinato per scopi a sociali e a sua volta concesso in “sub-comodato” all’associazione “Segnal’Etica”.

“Questo spazio per i giovani ha lo scopo di accogliere chi non andrebbe in oratorio, in chiesa o ad esempio si vergognerebbe a recarsi dai servizi sociali” ci aveva detto Botta, annunciando l’avvio- in tempi brevi - di lavori di pulizia e di sistemazione dei locali.

Così è stato. Ieri i volontari hanno rimosso la vegetazione che ormai aveva “inghiottito” la recinzione perimetrale del fabbricato, caricando su un furgoncino il materiale destinato all’isola ecologica.

L’inizio di un lungo percorso che ridarà “vita nuova” all’ex stazione cittadina, in disuso dal 2000.

 

 

Nicolò Bertola