/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 18 novembre 2018, 15:02

La Granda ha otto nuove Guardie d’Onore delle reali tombe del Pantheon (FOTO E VIDEO)

La cerimonia si è svolta a Cuneo. Riconfermato come delegato per la provincia di Cuneo Giovanni Seia

La Granda ha otto nuove Guardie d’Onore delle reali tombe del Pantheon (FOTO E VIDEO)

Francesco Bianchi, Cosma Chimera, Giuseppe Musso, Domenico Passaro, Elisa Pistone, Giovanni Prando Ivo Raina, Simone Visconti.

Sono loro le otto nuove Guardie d’Onore delle reali tombe del Pantheon La cerimonia di ingresso si è svolta ieri – sabato 17 novembre - presso la chiesa di Santa Maria della Pieve a Cuneo.

“L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore delle Reali Tombe del Pantheon
– ha spiegato Giovanni Seia, coordinatore delegato per la provincia di Cuneo - è la più antica associazione d’arma e combattentistica d’Italia, la cui costituzione risale al 1878. Attualmente i soci sono circa 3.000, organizzati in delegazioni provinciali, in gran parte cattolici praticanti, e sono organizzati in tutte le province d’Italia. Fra loro circa cinquanta sono sacerdoti. In tutte le ricorrenze storiche, le nostre delegazioni sono invitate ufficialmente dalle Autorità Militari e dalle Associazioni d’Arma, con le quali l’Istituto ha in comune un cappellano, nominato dalla competente autorità ecclesiastica. Attualmente prestiamo gratuitamente il nostro servizio di Guardia d’Onore alle tombe reali del Pantheon di Roma dove sono sepolti i Re Vittorio Emanuele II e Umberto I e alle tombe reali di Altacomba in Francia dove è sepolto il Re Umberto II con la Regina Maria Josè e, dopo la traslazione a Vicoforte delle spoglie di Vittorio Emanuele III, anche in quel luogo. La Guardia – spiega ancora Seia - consiste nel restare in piedi sull’attenti accanto alle tombe reali per almeno un’ora per onorare con la presenza l’importanza delle personalità colà sepolte”.

Dopo la cerimonia, si sono svolte le elezioni del delegato per la provincia di Cuneo e Giovanni Seia è stato riconfermato.

NaMur

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium