/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2018, 11:54

Un fiocco bianco per sensibilizzare i cheraschesi sul cancro del polmone

Dopo Bra anche la "città delle paci" aderisce all’iniziativa promossa dall’associazione Alcase Italia

Il fiocco bianco sulla facciata del municipio cheraschese

Il fiocco bianco sulla facciata del municipio cheraschese

Novembre è, in tutto il mondo, il mese dedicato alle iniziative di sensibilizzazione sul cancro del polmone, un appuntamento annuale che ha lo scopo di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica verso una patologia che, grazie ai progressi della biologia molecolare e dell'immunoterapia, vede ogni giorno aumentare le prospettive di guarigione o di controllo prolungato della malattia.

La sensibilizzazione passa anche attraverso iniziative simboliche. Alcase Italia lancia "Illumina novembre": si tratta di illuminare di bianco con fiocchi o palloncini bianchi una parte del territorio, sia esso un monumento, un balcone, una fontana, ecc.
Anche Cherasco, così come la vicina Bra, quest'anno aderisce all'iniziativa e per tutto il mese di novembre un fiocco bianco sarà al balcone del municipio.

"Purtroppo il cancro al polmone - spiega l'assessore Marella Fumero - è relegato, nell'immaginario collettivo, in una sfera negativa, conosciuto come il cancro del fumatore, molti pensano non si possa guarire. Questo fiocco vuole andare oltre il luogo comune e sensibilizzare tutti affinché il malato di cancro al polmone sia considerato con la stessa dignità di altri malati di altri tipi di tumore".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium