/ Eventi

Eventi | 20 novembre 2018, 12:34

“Una montagna di film” in Valle Stura: a Roccasparvera si proietta “Avevamo vent’anni - La lotta di Liberazione in Provincia di Cuneo”

Venerdì 23 novembre alle 20.45 resso la Sala video del Palazzo Comunale

“Una montagna di film” in Valle Stura: a Roccasparvera si proietta “Avevamo vent’anni - La lotta di Liberazione in Provincia di Cuneo”

L’Unione Montana Valle Stura, in collaborazione con i comuni di Sambuco, Aisone, Moiola e Roccasparvera, organizza la seconda edizione della rassegna cinematografica “Una montagna di film” con un ricco calendario di proiezioni e incontri con registi e attori. La rassegna ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la produzione cinematografica piemontese dedicata, in particolare, alla memoria dei luoghi e al patrimonio linguistico delle vallate alpine piemontesi.

L’ultimo appuntamento della rassegna cinematografica è previsto per venerdì 23 novembre 2018, ore 20.45 a Roccasparvera presso la Sala video del Palazzo Comunale (Piazza Quattro Martiri) con la proiezione del documentario “Avevamo vent’anni - La lotta di liberazione in Provincia di Cuneo” (2016).

Sarà presente il regista Remo Schellino. Il documentario, voluto dall’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo con la collaborazione della Provincia e della Città di Cuneo, è il racconto della lotta partigiana narrato dalle testimonianze dirette, frutto di interviste raccolte nel corso di un ventennio. Attraverso la narrazione degli eventi storici, a cura di Erika Peirano, ma soprattutto tramite i ricordi dei protagonisti, prende corpo lo scenario politico-sociale nel quale è avvenuta la guerra partigiana nel Cuneese.

Più che dei fatti, emerge quindi il racconto delle motivazioni e del significato profondo della “scelta partigiana”. Tramite i ricordi dei protagonisti della Resistenza prendono via via corpo alcuni temi fondamentali che hanno caratterizzato il movimento: dall’internazionalismo alle molteplici motivazioni della scelta di campo, dall’analisi critica della figura partigiana intesa come eroe e antieroe, dal ruolo delle donne, della popolazione, del clero, al confronto diretto con la morte e, più in generale, al tema della complessità etica della lotta armata.

Un documentario per approfondire il senso della Resistenza, partendo dal punto di vista di chi l’ha vissuta. Un’occasione per riflettere su uno degli avvenimenti più rilevanti della nostra storia contemporanea, in un’ottica di crescita e rielaborazione critica al fine di farne seme e radice per le generazioni future.

La serata è a ingresso gratuito. Per informazioni: Unione Montana Valle Stura, Via Divisione Cuneense 5, Demonte - unione.montana@vallestura.cn.it; tel. 0171955555.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium