/ Attualità

Attualità | 21 novembre 2018, 07:15

Nuovi orari di apertura per l’isola ecologica di Paesana

Sarà possibile conferire rifiuti il martedì, dalle 13.45 alle 16.45, il giovedì, dalle 9 alle 12 e il sabato, dalle 8.45 alle 15.45

L'isola ecologica di Paesana

L'isola ecologica di Paesana

Nuovi orari per il conferimento dei rifiuti presso l’isola ecologica di Paesana, in via vecchia Pratoguglielmo.

Rimarrà aperta il martedì, dalle 13.45 alle 16.45, il giovedì, dalle 9 alle 12 e il sabato, dalle 8.45 alle 15.45.

L’isola ecologia è a disposizione di tutti i cittadini, purchè residenti nei Comuni di Paesana, Sanfront, Gambasca, Ostana, Oncino e Crissolo, sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche (come artigiani, agricoltori e ditte o attività commerciali in genere).

Occorre però giungere all’ecopunto avendo già differenziato i rifiuti, per facilitare il controllo da parte del personale. Non è possibile portare all’isola ecologica rifiuti contenuti in sacchi di cui non si possa verificare il contenuto; non si deve utilizzare il cassone degli ingombranti come cassone dove buttare rifiuti mescolati senza prima essere differenziati.

Vietato iniziare le operazioni di scarico senza che l’operatore abbia registrato i dati dell’utente e abbia dato indicazioni su dove buttare ciascun rifiuto e seguire sempre le direttive dell’operatore presente all’ecocentro che è responsabile della qualità dei rifiuti raccolti all’isola ecologica.

All’isola ecologia possono essere conferiti rifiuti recuperabili come carta, cartone, vetro, legno, vegetali, macerie, metalli, imballaggi in plastica, elettrodomestici, pneumatici, toner, pile e farmaci, batterie e olio minerale per auto, olio vegetale, vernici e solventi, abiti usati (purché puliti e non danneggiati, se il cassone è presente: in alternativa utilizzare quelli sul territorio).

Ammessi anche i rifiuti ingombranti recuperabili: sono i rifiuti voluminosi da alcuni dei quali, a seguito di lavorazioni, è ancora possibile ottenere materiali recuperabili. Ad esempio: materassi, divani, sci, grossi oggetti in plastica come casette gioco per bimbi, mobili per giardino in plastica, cucce per cani, giocattoli per bimbi, bacinelle, onduline di vetroresina o plastica, tubi in polietilene o gomma per irrigazione, tapparelle e persiane e moquette.

L’utenza potrà servirsi dell’isola ecologica anche per il conferimento dei rifiuti ingombranti non recuperabili, vale a dire quelli di piccola taglia che non possono essere smaltiti attraverso la raccolta differenziata e che, per comodità dell’utente o per le dimensioni, non possono essere esposti con il sacco grigio durante la raccolta porta a porta.

Alcuni esempi: stracci, caschi per moto, scarponi usati, indumenti non più utilizzabili o cartongesso.

Il conferimento di particolari tipi di rifiuti (come tubi in polietilene, gomme per irrigazione, persiane, moquette, e cartongesso) è riservato agli utenti privati, a condizione che si tratti di piccole quantità.

Non sono infatti ammessi scarti che derivano da lavorazioni o produzioni riconducibili ad attività, aziende, laboratori di imprese e artigiani.

Per tutti è tassativamente vietato il conferimento di qualsiasi manufatto in eternit o contenente amianto.

Ni.Ber.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium