/ Attualità

Attualità | 30 novembre 2018, 14:45

Saluzzo, approvato il progetto per cambiare 630 punti luci nelle principali vie della città

Il progetto da 500 mila euro che rivoluziona e riqualifica l'illuminazione pubblica è stato presentato ieri in Regione. Si riducono emissioni di anidride carbonica di 105 tonnellate e si avrà un risparmio nella bolletta annuale del Comune di 56 mila euro

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

La Giunta comunale ha approvato un progetto di riqualificazione e riduzione dei consumi di energia elettrica da 500 mila euro, che prevede la sostituzione di 630  punti luce della rete di illuminazione pubblica, nelle zone a maggior densità abitativa della città.

Nel progetto sono state considerate nuove soluzione tecnologiche con lampade a led, la cui intensità, come gli orari di accensione e spegnimento, potranno essere regolati a distanza via internet.

La sostituzione interesserà le vie: Cavalieri Vittorio Veneto, Vittime di Bologna, Torino, Fiume, Trento, Scala, don Soleri, Sampò, Cima, Lattes, Capitano Marchisio, corso IV novembre, Monsignor Savio, Follone, Mortara e Todini.

Il progetto elaborato dall’Ufficio tecnico del Comune, dal perito Marcello Nova, è stato presentato ieri mattina,  in Regione per la candidatura al bando europeo “Azione 4 C Interventi di riqualificazione energetica”. Il parere in merito è previsto a marzo 2019. In caso di aggiudicazione l’operazione verrà finanziata dell’80 per cento.

“Si tratta di un progetto molto importante – spiega Nova - grazie al quale si ridurranno annualmente le emissioni di anidride carbonica di 105 tonnellate e  di 57 chilogrammi di polveri fini. Si avrà un risparmio energetico certificato del 59,2 per cento e un  risparmio nella bolletta del Comune di 56 mila euro l’anno. In trend  con la diminuzione dei costi di energia elettrica dell’Ente, in questi ultimi anni". 

Sono 3670 i punti luci a Saluzzo, di cui circa 500 già sostituiti nel 2016, in tutto il centro storico.

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium