Eventi - 09 dicembre 2018, 11:30

Paesana, nella Confraternita di Santa Croce torna il grande presepe

Sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 18 di tutti i giorni, sino al 31 gennaio 2017

La capanna del presepe all’interno della chiesa Confraternita di Santa Croce, a Paesana

Sta diventando una vera e propria “tradizione” l’allestimento del presepe all’interno della chiesa Confraternita di Santa Croce, a Paesana.

Da ieri (8 dicembre) e sino al prossimo 31 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 18, la chiesa – da anni amorevolmente “curata” da un gruppo di residenti – rimarrà aperta onde permettere ai visitatori di ammirare la splendida rappresentazione della Natività.

L’allestimento è merito di alcuni volontari, che hanno utilizzato materiali molto semplici, recuperati nei boschi del paese, come radici di legno, senza tralasciare il muschio.

I vari “pezzi” del presepe sono poi stati “messi insieme” grazie alla fantasia dei volontari: trovano posto nella rappresentazione anche casette in pietra, bonsai, un torrente che alimenta un piccolo laghetto, nuvole con angeli, cielo stellato, montagne e – ovviamente – il Monviso.

“Oltre alle statuine tradizionali – spiegano i promotori - anche caratteristiche statue provenienti dalla Provenza, i cosiddetti “Santons”, che con il loro bei costumi contribuiscono a dare un tocco particolare al presepe”.

La rappresentazione, inoltre, è stata inserita nel sito dei presepi in Granda (www.presepiingranda.it) dove si potranno trovare tutte le informazioni e curiosità sul presepe.

Ad allietare i visitatori, un sottofondo musicale con alcuni suoni particolari.

 

Ni.Ber.