Si terrà alle 16.30 di oggi, giovedì 13 dicembre, presso il museo della Ceramica Vecchia di Mondovì (ubicato al civico 1 di piazza Maggiore e aperto al pubblico dalle 15 alle 18), la presentazione del volume "All’ombra di notabili ed eroi - Giuseppe Lavini (1857-1928)", scritto da Giulia Ajmone Marsan.
Nel corso dell'appuntamento, unitamente all'autrice, interverranno Andreina D'Agliano, presidente della Fondazione Museo della Ceramica, e Albina Malerba, direttrice del Centro Studi Piemontesi.
Per quanto concerne l'argomento del libro, riportiamo di seguito le informazioni trasmesse dagli organizzatori: "Giuseppe Lavini, la cui famiglia era originaria di Vercelli, ha svolto un ruolo significativo nel formare l'opinione pubblica circa l'arte, l'urbanistica e soprattutto l'architettura tra il 1886 e il 1926. Critico d'arte per la 'Gazzetta Piemontese' (in seguito 'La Stampa') e collaboratore della 'Gazzetta del Popolo', è stato segretario dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e direttore de 'L'Architettura Italiana', la più importante e bella rivista di architettura dell'epoca. Nel 1890 fu uno degli organizzatori della prima esposizione in Europa dedicata esclusivamente all'architettura, contribuendo in modo incisivo al dibattito sulla tutela delle antichità e delle belle arti, sulla normativa della professione di architetto, sulle questioni chiavi dello sviluppo urbanistico di Torino e dei collegamenti ferroviari internazionali".