Curiosità - 13 dicembre 2018, 10:20

Videocamera sulla divisa degli agenti di polizia locale a Farigliano

Per effettuare registrazioni audio e video durante gli interventi a “rischio” (T.S.O. – gravi sinistri stradali – operazione di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza) e per scoraggiare condotte aggressive

L’amministrazione comunale di Farigliano ha potenziato gli strumenti di autotutela e protezione individuale della polizia locale, dispondendo l’acquisto di una Axon BodyCam 2, moderna videocamera portatile che un operatore può indossare, posizionandola sulla divisa, per effettuare registrazioni audio e video durante gli interventi a “rischio” (T.S.O. – gravi sinistri stradali – operazione di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza) e per scoraggiare condotte aggressive.

"La telecamera portatile BODY CAM AXON - come spiega l’ispettore Elio Chiappa – può essere istallata anche a bordo del veicolo di servizio, ha una forte funzione di deterrenza verso comportamenti aggressivi e situazioni di tensione; allo stesso tempo tutela sia l’operatore che esegue l’intervento che i cittadini coinvolti, documentando in modo chiaro e inequivocabile cosa accade. Le immagini che registra hanno valore legale e possono essere utilizzate come prove, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria; la particolarità di questo nuovo strumento tecnologico è che può essere lasciata in standby: non si limita a registrare dal momento in cui l’operatore, dopo aver informato i presenti, dà il comando di accensione ma tiene in memoria le immagini catturate fino a due minuti prima dell’attivazione vera e propria (Pre evento); la durata della batteria è di 12 ore in riproduzione Full HD. La registrazione ha la stessa prospettiva e visualizzazione dell’occhio umano".

"Come si può vedere dall’installazione di varchi lettura targhe - TARGASYSTEM e telecamere di contesto - afferma il sindaco di Farigliano Mirco Spinardi - l’amministrazione ha sempre messo al primo posto la sicurezza dei cittadini; abbiamo accolto favorevolmente la richiesta del nostro ispettore di Polizia Locale anche perché ci consentirà di attivare un servizio innovativo: a quanto ci risulta, infatti, saremo i primi in provincia a sperimentarlo".  

Comunicato stampa