Scuole e corsi - 18 dicembre 2018, 17:20

Fossano: quando l'allestimento natalizio della scuola diventa arte

All'istituto comprensivo Paglieri un tocco alla Leonardo Da Vinci, con l'“Uomo Vitruviano”

Metti insieme la creatività di alcuni docenti capaci di non fermarsi alla didattica frontale, ma alla continua ricerca di un insegnamento fatto di sperimentazione, sia materiale che dei propri limiti, unisci la voglia di lasciarsi coinvolgere dei ragazzi delle scuole medie, colloca questa scuola nel cuore di una città che si sta scoprendo ogni giorno più legata a Leonardo Da Vinci viste le numerose iniziative legate alla mostra “Leonardo Opera Omnia” ed ecco che l’allestimento natalizio della scuola diventa arte.

Ad accogliere ieri, lunedì 17 dicembre i genitori impegnati nei colloqui generali alla media Paglieri dell'Istituto Comprensivo Fossano A c’era infatti un “Uomo Vitruviano” realizzato nell’ambito del percorso che ha visto impegnati gli studenti delle classi 3A e 3C nelle ore di tecnologia del professor Riccardo Duca e con la supervisione del docente di arte Gigi Pettiti. L’opera è stata progettata e realizzata dagli studenti a dimensioni naturali consentendo di “toccare con mano” il significato dello studio di Leonardo sul corpo umano e la sua “divina proporzione”.

Al secondo piano, invece, le vetrate dell’edificio, ampie e luminose, sono state ricoperte da un progetto delle classi 2° che hanno realizzato i loro progetti di “vetrata gotica” prendendo però anch’essi spunto, per la scelta dei soggetti, dalle opere di Leonardo Da Vinci. Un lavoro lungo, svolto a coppie, che ha sicuramente regalato ai ragazzi una grande soddisfazione e ai reso ai genitori un po’ meno lunga l’attesa tra un colloquio e l’altro.

Agata Pagani