La Soprintendenza delle Belle Arti e la Curia della città metropolitana di Torino hanno approvato un progetto del valore di 100mila euro su interventi di ristrutturazione delle pareti interne decorate della chiesa di San Giovanni Battista Decollato (sede confraternita della Misericordia dei Battuti Neri) a Sanfrè.
Il progetto è autofinanziato per la maggior parte dalla Confraternita della Misericordia Battuti Neri tramite offerte di fedeli e sostenitori. I lavori avranno inizio nei primi mesi del 2019 grazie anche a un contributo della Fondazione Crt di Torino, dopo aver partecipato al bando restauro-cantieri diffusi 2018. I confratelli sono comunque alla ricerca di eventuali fondi per il sostegno dell'importante progetto di ristrutturazione.
Il progetto attuale è stato incentivato da un intervento realizzato la primavera scorsa su un affresco specifico, "La predicazione di Giovanni Battista", i cui restauri hanno portato alla luce uno strato pittorico più antico (sotto quello attualmente visibile), che ha guidato le scelte progettuali per il restauro di tutte le pareti.
L'obiettivo finale è donare uniformità decorativa riportando gli interni della chiesa all'aspetto originale del tardo '700. Nel prossimo futuro è previsto un ulteriore progetto sulla ristrutturazione del tetto e sul restauro delle volte decorate e della cupola.