/ Attualità

Attualità | 14 gennaio 2019, 13:13

Magliano Alfieri, fratelli donano 2mila euro al Comune: "Usateli per pagare gli insegnanti di sostegno"

Per il secondo anno consecutivo Margherita e Giovanni Riva autori di un encomiabile gesto di solidarietà rivolto all’intera comunità. Il sindaco Carosso: "Atto bellissimo e raro, che è importante rendere noto"

Margherita Riva riceve il pubblico ringraziamento del sindaco maglianese Luigi Carosso

Margherita Riva riceve il pubblico ringraziamento del sindaco maglianese Luigi Carosso

Si chiamano Giovanni e Margherita Riva, sono fratello e sorella, hanno rispettivamente 74 e 80 anni. Vivono nel capoluogo maglianese e per il secondo anno consecutivo hanno donato 2mila euro al Comune affinché li utilizzi per pagare gli insegnanti di sostegno che lo stesso Municipio mette a servizio dei ragazzi del paese che ne abbiano bisogno.

Giovanni e Margherita sono una famiglia di tradizione contadina. Molto legati alla parrocchia, non essendo sposati e non avendo figli si dedicano a opere di beneficenza. Venuti a conoscenza delle scarse risorse a disposizione del Comune sui fronti della scuola e del sociale, la loro scelta è caduta proprio sul Municipio, il quale si fa normalmente carico della retribuzione di 40 ore settimanali effettuate dagli insegnanti che seguono i bambini o ragazzi del paese bisognosi di un sostegno nel loro percorso tra la scuola dell’infanzia e le medie.
Col loro contributo hanno così ridotto la spesa comunale su questo capitolo. Un bel segnale di solidarietà e generosità verso la comunità di cui fanno parte.

Il contributo elargito da due fratelli emoziona e colpisce il cuore del sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale: "È il segnale di attenzione ai bisogni che è importante - commenta il sindaco di Magliano Alfieri Luigi Carosso -. Questo è un gesto di solidarietà, piuttosto raro, che deve essere reso noto, a fronte di grandi necessità che ci sono nella comunità. Un grande ringraziamento va a questa famiglia. Che l'esempio dimostrato da queste due persone possa essere seguito da altri abitanti del paese. Perché i bisogni della comunità che rappresentiamo sono sempre tanti e le risorse poche".

A Magliano Alfieri, nel 2018, la somma incassata dal Comune come destinazione del 5 per mille ha superato i 4.600 euro, frutto della scelta espressa da 150 contribuenti. Anche questo è un segnale di grande attenzione ai bisogni del paese, sentitamente apprezzato dal primo cittadino Luigi Carosso.
L’Amministrazione comunale utilizzerà tale contributo per sostenere le attività di Unitre e biblioteca civica e per il trasporto degli anziani del capoluogo il giovedì, giorno di mercato, in frazione Sant'Antonio, un servizio che permette loro di accedere a servizi quali i negozi qui presenti, la posta, la farmacia e l’ambulatorio medico".

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium