Al Direttore - 24 gennaio 2019, 15:15

"Non è la professionalità degli operatori a distinguere la gestione pubblica da quella privata" (lettera)

Riceviamo e pubblichiamo la nota della Funzione pubblica Cgil di Cuneo

In riferimento alla lettera pubblicata il 22 gennaio da parte di alcune Lavoratrici e Lavoratori di una Fondazione Casa di Riposo delle Provincia di Cuneo, la Fp Cgil tiene a sottolineare che le differenze che distinguono una gestione pubblica da quella privata o di una Fondazione riguardano la responsabilità diretta delle istituzioni pubbliche verso le crescenti problematiche che coinvolgono gli anziani ed i loro familiari e non la professionalità degli operatori.

Una responsabilità diretta da parte del pubblico garantirebbe maggiore trasparenza e chiarezza nella individuazione dei costi dell'assistenza e del reperimento delle risorse umane ed economiche necessarie.

In generale i processi di privatizzazione hanno scaricato, nel tempo, i costi dell'assistenza sulle spalle degli ospiti e dei dipendenti, attraverso successivi passaggi.

Certo, chi pensa che sia corretto imputare i crescenti costi dell'assistenza ai familiari degli ospiti e non alla fiscalità generale, coerentemente può pensare sia più efficace una gestione improntata al modello privato.

La Funzione Pubblica Cgil rappresenta e tutela i dipendenti del servizio pubblico, anche con i vari contratti di natura privatistica e conosce bene le differenti condizioni di tutela e riconoscimento della professionalità delle Operatrici e degli Operatori del settore.

La Fp Cgil di Cuneo

Al direttore