/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2019, 09:15

Le iniziative del CAV di Savigliano in occasione della 41esima Giornata per la Vita

La vetrina della Cassa di Risparmio di Savigliano - P.za del Popolo - verrà "colorata" dai petali del fiore simbolo della vita nascente

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

"La mancanza di un lavoro stabile e dignitoso spegne nei più giovani l’anelito al futuro e aggrava il calo demografico, dovuto anche ad una mentalità antinatalista che, non solo determina una situazione in cui l’avvicendarsi delle generazioni non è più assicurato, ma rischia di condurre nel tempo a un impoverimento economico e a una perdita di speranza nell’avvenire.

Si rende sempre più necessario un patto per la natalità, che coinvolga tutte le forze culturali e politiche e, oltre ogni sterile contrapposizione, riconosca la famiglia come grembo generativo del nostro Paese.

Per aprire il futuro siamo chiamati all’accoglienza della vita prima e dopo la nascita, in ogni condizione e circostanza in cui essa è debole, minacciata e bisognosa dell’essenziale.

Nello stesso tempo ci è chiesta la cura di chi soffre per la malattia, per la violenza subita o per l’emarginazione, con il rispetto dovuto a ogni essere umano quando si presenta fragile.

La vita fragile si genera in un abbraccio: la difesa dell’innocente che non è nato deve essere chiara, ferma e appassionata, perché lì è in gioco la dignità della vita umana e lo esige l’amore per ogni persona al di là del suo sviluppo.

Incoraggiamo quindi la società civile ad accogliere, custodire e promuovere la vita umana".

Questo è il messaggio che i volontari del Centro di Aiuto alla Vita di

Savigliano, vogliono condividere in occasione della 41esima Giornata per la Vita, attraverso una serie di iniziative.

Da lunedì la vetrina della Cassa di Risparmio di Savigliano - P.za del Popolo - verrà "colorata" dai petali del fiore simbolo della vita nascente.

Mercoledì e giovedì, dalle 8.30 alle 17.30, potranno essere acquistate le primule presso il banchetto allestito nell'androne dell'ospedale - uscita pronto soccorso.

Venerdì, alle ore 21, nella Sala Miretti, serata "È vita, è futuro": verrà proposta - attraverso parole e musica - la testimonianza di Paola e Maurizio - mamma e papà di 15 figli: sette “di pancia”, gli altri “di cuore”, ossia adottati.

Moderatore della serata: il vicepresidente del CAV saviglianese, il dottor Luciano Galletto, che proporrà riflessioni a completamento della testimonianza.

Per concludere, sabato e domenica, sui sagrati delle chiese, al termine di ogni celebrazione eucaristica, i volontari saranno presenti con sorrisi e primule.

"Il futuro inizia oggi: è un investimento nel presente, con la certezza c e la vita è sempre un bene per noi e per i nostri figli. Per tutti. È un bene desiderabile e conseguibile".

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium