/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2019, 21:02

Saluzzo, il Cai Monviso ricorda Agostino "Gustin" Gazzera con il film "L'alpinista"

Appuntamento venerdì 1 febbraio alle ore 21 presso l’Antico palazzo Comunale – Salita al castello. Il lungometraggio, a lui dedicato, è stato anche presentato al Trento Film Festival

Agostino Gazzera

Agostino Gazzera

Alcuni giorni fa è morto all’età di 91 anni Agostino Gazzera, per tutti conosciuto come Gustin.

I funerali si sono svolti martedì 15 gennaio a Carmagnola: ad accompagnare la salma, una nutrita folla di alpinisti, escursionisti, amici della montagna, amici di Gustin.

Lo ricorda Beppe Mulassano (Cai Monviso): "Era un modello per tutti noi, infaticabile alpinista, trascinatore, era un punto di riferimento, un esempio che molti volevano imitare. Amato da tutti, perché con la sua gentilezza, con il suo sorriso sempre impresso in viso, sapeva diffondere a tutti l’amore per la montagna. Il suo palmares non ha confronti: imprese alpinistiche, arrampicate su ghiaccio, ripetizioni di vie tracciate da famosi rocciatori ….. Non molti anni fa lo vedevamo ancora attivo… intento a scalare qualche cascata di ghiaccio insieme ai suoi cari amici all’anfiteatro a Pontechianale".

La Sezione Cai Monviso lo ricorderà venerdì 1 febbraio alle ore 21 presso l’Antico palazzo Comunale in Saluzzo – Salita al castello, 26 con la proiezione del film-documentario “L’Alpinista” a lui dedicato.

Presentato al Trento Film Festival, racconta la sua vita di alpinista, di amante della montagna, di instancabile operaio della Fiat, che non si accontenta solo del lavoro in fabbrica, ma sogna le sue amate montagne, osservate ogni tanto dai vetri oleosi della fabbrica. La forza di volontà, il desiderio di conoscenza, sono l’energia per percorrere le strade di montagna in bicicletta, arrivare ai piedi delle vette e iniziare a scalarle… Sarà la prima di un ciclo di serate intitolate “Montagne di Sera”…

La Montagna non è solo fatta di imprese, scalate, escursioni, ma è anche cultura. Nell’occasione verranno presentate le altre serate.

Ingresso libero.

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium