/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 28 gennaio 2019, 21:36

“Giovani e impresa cooperativa”: incontro a Cuneo con gli studenti di tre istituti tecnici

L'evento è stato organizzato da Legacoop Piemonte e da Nova Coop

“Giovani e impresa cooperativa”: incontro a Cuneo con gli studenti di tre istituti tecnici

Si è svolto giovedì 24 gennaio presso il Comune di Cuneo l’evento “Giovani e impresa cooperativa” organizzato da Legacoop Piemonte e da Nova Coop.

Alla Presenza di circa 60 studenti dell’Istituto Tecnico Professionale Settore Servizi “Sebastiano Grandis”, Istituto Tecnico Settore Tecnologico “V. Virginio” e Istituto Tecnico Settore Economico “Franco Andrea Bonelli”, una mattinata dedicata ai giovani con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del mondo delle cooperative e delle opportunità che l’impresa cooperativa può creare per l’occupazione giovanile.

Dopo i saluti istituzionali di Federico Borgna sindaco del Comune di Cuneo, Giuseppe Viada consigliere generale della Fondazione Cassa Di Risparmio Di Cuneo e Domenico Paschetta componente di Giunta della Camera di Commercio di Cuneo, il presidente di Legacoop Piemonte Giancarlo Gonella ha spiegato ai giovani presenti in sala le caratteristiche che costituiscono la distintività dell'impresa cooperativa rispetto alle altre forme di impresa a partire dai principi cooperativi fino alla gestione amministrativa.

“Le imprese cooperative sono imprese più longeve, in quanto accumulano le riserve e questo costituisce un elemento fondamentale che porta all'intergenerazionalità perché consente all’impresa di durare nel tempo trasmettendo alle generazioni future il patrimonio della cooperativa stessa. Le Cooperative sono più longeve inoltre perché sono innovative e sono in grado di adattarsi al cambiamento dei mercati di riferimento - ha spiegato Gonella –. Come Legacoop promuoviamo e sviluppiamo, insieme alle cooperative aderenti, due strumenti rivolti ai giovani: il Servizio Civile e l'Alternanza Scuola Lavoro che consentono di conoscere il mondo della cooperazione e programmare un futuro cooperativo”.

“Legacoop Piemonte e Nova Coop hanno fortemente voluto organizzare questa giornata di promozione cooperativa, in quanto, oggi più che mai, la cooperazione è uno strumento attuale. E’ fondamentale che i giovani che si approcciano al mondo del lavoro siano a conoscenza dell’opportunità occupazionali che crea la cooperazione” ha commentato Gianlorenzo Viarengo consigliere di amministrazione della Cooperativa Nova Coop.

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium