Attualità - 01 febbraio 2019, 09:31

Mondovì: avviato il primo cantiere per la posa della fibra ottica

L'ha annunciato pubblicamente l'assessore comunale Luca Robaldo. L'intervento è in corso di svolgimento nella frazione di Gratteria

Nell'ambito del piano BUL (Banda Ultra Larga), i tecnici di Open Fiber hanno incontrato nelle scorse ore gli amministratori comunali di Mondovì a margine dell'avvio del primo cantiere per la posa della fibra ottica.

I lavori sono cominciati in frazione Gratteria e toccheranno a breve tante altre realtà limitrofe al concentrico del capoluogo monregalese.

"Riteniamo che questo sia un passo importante che la nostra città compie verso una smartizzazione sempre più completa - dichiara l'assessore Luca Robaldo -. A monte di tutto questo, ricordiamo che vi è un investimento cospicuo da parte della Regione Piemonte e dello Stato, che ammonta complessivamente a 900mila euro".

Nel corso di quest'anno verranno portati a termine gli interventi di posa nelle zone bianche, quelle definite "a fallimento di mercato", mentre nel 2020 avverrà l'accensione della fibra, che si estenderà per 35 chilometri, servendo 1700 unità abitative. 

Alessandro Nidi