Attualità - 02 febbraio 2019, 10:25

Grande instabilità del manto nevoso: pericolo valanghe tra Marcato e Forte fino a lunedì

Causa slavina, resta chiusa dalla rotonda di Entracque la provinciale 22 che porta a San Lorenzo, Desertetto e Sant’Anna di Valdieri

Per il fine settimana il grado di pericolo sarà tra il 3-Marcato e il 4-Forte sui settori meridionali e su Alpi Cozie di confine, dove sono attese valanghe spontanee di grandi dimensioni, localmente molto grandi, e sarà possibile provocare una valanga con debole sovraccarico sulla maggior parte dei pendii ripidi.

Sui restanti settori i minori quantitativi di nuova neve determineranno un'attività valanghiva spontanea diffusa ma di minore magnitudo.

La neve fresca è molto leggera ed è suscettibile all' intensa ventilazione che sta accompagnando le nevicate. Si stanno formando nuovi lastroni che poggiano sui preesistenti accumuli e sulle vecchie croste da fusione e rigelo e croste da vento.
E' possibile che il peso della nuova neve possa sollecitare anche gli strati piu interni, inoltre, a causa della differente intensità della nevicata e della temperatura dell'aria, sono presenti significative discontinuità anche all'interno della neve fresca: queste condizioni aumentano l'instabilità del manto nevoso.

Le condizioni richiedono attenzione e prudenza nella scelta dell'itinerario ed è necessaria esperienza nella valutazione locale del pericolo valanghe anche per le discese fuoripista. La formazione di crepe nel manto e rumori di assestamento sono importanti segnali di instabilità da non sottovalutare.

Causa slavina, resta chiusa dalla rotonda di Entracque la provinciale 22 che porta a San Lorenzo, Desertetto e Sant’Anna di Valdieri

Barbara Simonelli