/ Attualità

Attualità | 04 febbraio 2019, 14:45

Bra, partito oggi il nuovo sistema di raccolta rifiuti con il codice

Introdotto anche nella città della Zizzola l’obbligo del "sacco conforme". Distribuiti kit ad oltre il 92% delle oltre 13mila utenze cittadine

Bra, partito oggi il nuovo sistema di raccolta rifiuti con il codice

E’ iniziato da oggi, lunedì 4 febbraio, il nuovo sistema di raccolta rifiuti sul territorio del Comune di Bra che prevede come principale novità l’utilizzo del sacco conforme per il conferimento dei rifiuti indifferenziati (Rsu).

Ad oggi, su 13.695 utenze “bollettate Tari”, ovvero intestatarie del tributo dovuto per lo smaltimento rifiuti, sono stati consegnati il 92% dei kit di raccolta composti, oltre che dai sacchi conformi dotati di codice identificativo dell’utente, anche da una fornitura di sacchetti per la plastica e per l’umido.

Sarà completata a breve anche la distribuzione dei nuovi contenitori per la raccolta della carta, per l’umido, per il vetro e per l’indifferenziato (ove previsti) e dei contenitori per la raccolta degli sfalci verdi a domicilio per le utenze che ne hanno fatto richiesta.

Ringraziamo tutti coloro che in queste settimane si sono attivati per accompagnare l’introduzione delle novità - commentano il sindaco Bruna Sibille e l’assessore all’Ambiente Sara Cravero - a partire dai Comitati di quartiere che hanno collaborato alla diffusione delle informazioni, fino a tutti coloro che con domande e sollecitazioni hanno consentito di approfondire esigenze e procedure specifiche. In questa prima giornata di raccolta la maggior parte delle utenze ha recepito sia la variazione dei passaggi che l’utilizzo obbligatorio del sacco conforme e questo è un risultato davvero importante. Sono state riscontrate alcune criticità che riteniamo assolutamente fisiologiche nella fase di avvio di un nuovo metodo e siamo fiduciosi possano essere appianate nel giro di qualche passaggio. Anomalie riconducibili, tra l’altro, anche alla variazione nel giorno di passaggio, alle condizioni meteo avverse dei giorni scorsi (che possono aver creato difficoltà nelle raccolte), alle utenze le hanno accumulato indifferenziato nel corso dell’ultima settimana sulla base del vecchio calendario".

"La raccolta – continuano –, in questi primi giorni (oggi Zona B, domani Zona A), sarà effettuata tenendo conto di tutti questi fattori, con un lavoro meticoloso portato avanti con tutto il buon senso necessario ad affrontare la novità, affiancato da una sensibilizzazione capillare volta a raggiungere coloro che non sono ancora riusciti ad adeguarsi. Ringraziamo tutti i cittadini che con grande senso civico si stanno adoperando per l’efficacia del nuovo sistema (sacco conforme), finalizzato a contenere il rifiuto indifferenziato negli obiettivi di legge. Un ringraziamento anche alla ditta che sta operando con attenzione per portare la città a regime con i nuovi servizi”.

Tutti i cittadini sono invitati a prendere visione dei materiali informativi consegnati, i calendari con le zone e i giorni di raccolta e il vademecum su come differenziare i rifiuti.

Si ricorda inoltre che chi non ha ancora ritirato i kit lo può fare all’Ecosportello di piazza Caduti per la libertà che a partire da oggi (4 febbraio) è aperto tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, oltre ai pomeriggi del martedì (13.30 – 17) e del giovedì (15 – 18.30).

L’Ecosportello è raggiungibile telefonicamente al numero 0172.201054 o via mail all’indirizzo: ecosportello@strweb.biz.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti web www.verdegufo.it; www.coabser.it e www.comune.bra.cn.it oltre che l’App Municipium, dove è possibile anche effettuare segnalazioni geolocalizzate relative al servizio o a eventuali abbandoni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium