/ Attualità

Attualità | 04 febbraio 2019, 20:12

Cuneo: al CDT si affronta la sfida del XXI secolo, il populismo

L'evento si terrà nei giorni di martedì 5 e mercoledì 6 febbraio, dalle 15 alle 18

Foto generica

Foto generica

Da molti decenni ormai quell’insieme di concezioni, prospettive e regimi politici che sinteticamente racchiudiamo nel termine “populismo” sono stati oggetto di analisi, dibattiti, polemiche in chiave storica, politologica e sociologica, in riferimento al contesto russo dell’Ottocento, statunitense, latinoamericano e da ultimo europeo.

I contorni ideologici del populismo presentano tuttavia elementi di indeterminatezza, che sollecitano ulteriori approfondimenti. Nel tempo attuale il tema è tornato più che mai all’attenzione per il riproporsi, su vasta scala e in relazione a contesti geopolitici particolarmente rilevanti, quali l’Europa orientale, gli Stati Uniti e la Russia, varie realtà europee e la Turchia, solo per portare alcuni esempi), di movimenti e leaders, di Capi di Stato e di Governo e di messaggi politici ascrivibili al “populismo”.

In molti paesi europei ed extraeuropei i movimenti populisti o presunti tali, di destra e di sinistra, hanno recentemente assunto responsabilità di governo e ciò pone problemi e sfide inedite per il nostro presente.

Il CESPEC intende proporre in una prospettiva di studio e di aggiornamento per i docenti alcuni pressanti interrogativi. Quale sarà il futuro delle democrazie liberali distillato di due secoli di storia costituzionale europea e atlantica? La democrazia americana è essa stessa a rischio così come il legame translantico? Prevarranno regimi plebiscitari a carattere postdemocratico nella vecchia e nella nuova Europa o si affermeranno regimi tecnocratici? Che cosa ha da insegnarci la storia recente e passata dell’America latina? La distinzione destra/sinistra è ancora utile per comprendere i nuovi movimenti politici in via di affermazione? Sarà l’Ue in grado di rifondarsi? 

Sulla base di queste premesse il Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo (CESPEC), con il contributo della Fondazione CRC, intende promuovere, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo (ISRCNP) e con l’Università di Torino /sedi di Savigliano e di Cuneo, in questa città, il prossimo 5 e 6 febbraio, un workshop di approfondimento di due pomeriggi, aperto ad un pubblico il più possibile vasto, sul tema “Populismo/populismi: una sfida del XXI secolo”.

Parteciperanno all’evento storici, politologi, sociologi di rilievo nazionale ed internazionale.

L’iniziativa è inserita nei programmi formativi di ISRCNP destinati all’aggiornamento degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado nell’ambito della storia contemporanea. 

Per informazioni scrivere a info@cespec.it o telefonare al 328/8834779

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium