/ Attualità

Attualità | 15 febbraio 2019, 16:01

Saluzzo, è nato il primo Interact Rotary della Granda

Il gruppo di cui è padrino e mentore il Rotary Saluzzo è costituito da 12 giovanissimi del territorio, di età dai 12 anni a 18 anni. Il primo service locale: l’aiuto al doposcuola dell’oratorio Don Bosco. Rotary Saluzzo ha accolto un nuovo socio: l’imprenditore agricolo Filippo Demarchi

Saluzzo, la costituzione ufficiale dell'Interact Saluzzo, con il Governatore Gancia, l'assistente Willy Brignone,  il presidente Rotary Saluzzo Gianni Benetto e la madrina Alessandra Tugnoli

Saluzzo, la costituzione ufficiale dell'Interact Saluzzo, con il Governatore Gancia, l'assistente Willy Brignone, il presidente Rotary Saluzzo Gianni Benetto e la madrina Alessandra Tugnoli

E’ nato il primo Interact Rotary della provincia Granda.

L’ufficializzazione nell’ambito della conviviale Rotary Saluzzo (lunedì 11 febbraio all’Interno 2) alla presenza di Gian Michele Gancia, Governatore del Distretto 2032 (che riunisce i club di Liguria e basso Piemonte) e dell’assistente Willy Brignone.

A costituire il gruppo sono 12 giovanissimi del Saluzzese, di età dai 12 ai 18 anni, capitanati da Letizia Garri di Revello, ultimo anno del Soleri Bertoni, prima presidente  del neosodalizio. Con lei la sorella Beatrice, segretaria, 14 anni, primo anno dello stesso istituto, Francesca Dentis di Saluzzo, Elena Belardi di Manta, Alice Crespo di Barge, Sabrina Fraire di Envie, Ylenia Bonaluce, Elena Wu, Cinzia Camosso, Beatrice Dutto, Yasmina Monteanu  e il giapponese Gakuto Hanabaru, ancora a Saluzzo per completare l’anno di studi in Italia.  

Alla nascita del nuovo Interact  ha  infatti contributo l’’imput di studenti impegnati nel progetto internazionale “Scambio giovani”  (oltre la presidente Garri,la giovane argentina Catalina Peirone già tornata nel suo paese d’origine).

Il grazie alla loro spontaneità e intraprendenza dalla madrina del neogruppo  Alessandra Tugnoli, dirigente del Soleri Bertoni che ha sottolineato nella serata,  a tutto campo rotariana, l’importanza  e l’attrattività del sodalizio appena costituito  in una realtà  territoriale come Saluzzo. Saranno impegnati in due progetti uno sul territorio, l’altro internazionale a fianco del mentore club di Saluzzo.

Il primo li vedrà attivi in un doposcuola  con i ragazzi delle scuole medie all’oratorio Don Bosco, nelle attività di studio, ma anche in quelle sportive e ricreative. 

“Per noi una opportunità di crescita e di fare qualcosa di utile nella società – la giovanissima presidente Letizia Garri- credendo nei valori rotariani e trasmettendoli ai nostri coetanei” .

"Un Interact di giovani che vogliono fare una cosa importante- parole del Governatore  Gancia - dedicare una parte del  loro tempo per cambiare, in modo sostenibile, un qualcosa nella comunità in cui vivono, per far stare meglio persone che stanno meno bene di loro.  Siate di ispirazione, sviluppate le vostre doti di leadership, scoprite il valore del servire con disinteresse.” .

Nella serata l’annuncio della nomina di Paolo Francese a nuovo delegato distrettuale della Rotary Foundation “ darà ispirazione ai progetti”. 

Il club saluzzese presieduto da Giovanni Benedetto, al collo il collare del ruolo nella serata dai colori istituzionali con l’incipit degli onori alle bandiere, ha accolto un nuovo socio Filippo Demarchi, presentato dal direttore Spresal Santo Alfonzo. Demarchi, perito agrario, grande appassionato del suo lavoro, conduce l’azienda agricola di famiglia in regione Paschere, già avviata dal nonno Filippo e continuata dal padre Andrea: tre generazioni nella produzione e vendita di cereali.Sposato con  Elisabetta Gramaglia è  padre di tre figli Andrea, Chiara e Greta

Riconoscimenti al club di Saluzzo per l’iniziativa della mini bustina di zucchero, che vola alto su you tube attraverso lo spot promozionale. Gagliardetto al merito come  sponsor a Roberta Trucco del Caffè Excelsior e come promoter a Elena Lovera. Infine, l’elogio delle autorità di club a Luigi Fassino per l’impegno come responsabile delle relazioni pubbliche e stampa del sodalizio.

 

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium