Scuole e corsi - 18 febbraio 2019, 15:35

A Busca il consiglio comunale dei ragazzi è in piena attività

Il programma delle sedute e delle iniziative, possibili grazie anche al finanziamento del Fondo Sociale Europeo ottenuto in seguito alla presentazione di un progetto

Per prepararsi alla propria seduta, in programma per venerdì 8 marzo alle ore 16, il Consiglio comunale dei Ragazzi a Busca, presieduto dal sindaco junior Simone Cosio, ha svolto un incontro nei locali della scuola media con il sindaco Marco Gallo e la assessora Carla Eandi e si appresta ad assistere al prossimo Consiglio comunale senior del 26 febbraio.

Le attività del CCR eletto l'anno scorso sono potenziate grazie a un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo di cinquemila euro, che era stato presentato dal dirigente Davide Martini .

“Grazie al dirigente e ai fonde Ue – dice il sindaco Gallo – i ragazzi potranno migliorare le competenze di cittadinanza, una vera necessità, nella formazioni delle giovani generazioni”.

“Abbiamo previsto
– spiega il dirigente, che si avvale per questo progetto della collaborazione delle insegnanti Michela Cervetto e Chiara De Francisco  - alcuni incontri a scuola per lavorare sui temi dei diritti umani, educazione ambientale e solidarietà. Altri momenti operativi avverranno nel Palazzo comunale in occasione dei Consigli comunali e  degli incontri aperti a tutti per contribuire alla stesura del programma del prossimo mandato amministrativo del Consiglio senior”.

Gallo e Eandi hanno spiegato ai ragazzi le modalità e le tempistiche per la scelta dei componenti di una lista e la stesura del programma elettorale. I ragazzi hanno seguito con interesse e partecipazione.

Ecco le prossime attività programmate dal CCR
Martedì 26 febbraio alle ore 18: presenza al Consiglio comunale senior
Venerdì 8 e venerdì 15 marzo alle ore 14: sedute del CCR
Sabato 30 marzo dalle ore 14 alle 18 in centrocittà: allestimento del banchetto della solidarietà per Lvia
Mercoledì 1 maggio dalle ore 11 alle 18: facciamo comunità con la partecipazione al pranzo multietnico
In data da destinare partecipazione al raduno regionale dei CCR

comunicato stampa