Attualità - 19 febbraio 2019, 10:30

A Casteldelfino in arrivo una connessione internet Wi-Fi: sarà a disposizione di abitanti, turisti e professionisti

Il progetto del Comune prevede la copertura anche delle borgate Bertines, Caldane, Torrette, Rabioux. Il sindaco: “Servizio indispensabile anche in montagna: generalmente chi arriva anche dall’estero per prima cosa cerca una connessione”

Casteldelfino

Connessione internet “Wi-Fi” per tutto il paese, borgate comprese.

È il progetto che intende attuare il Comune di Casteldelfino, “a vantaggio dei residenti, dei turisti e dei professionisti che intendono connettersi ad internet”, come spiega il sindaco Alberto Anello.

È previsto un servizio di hotspot gratuito, con un impianto di antenne ed una struttura che inizialmente sarà attivata per la “Vilo”, il capoluogo del paese, e che poi si estenderà, “con le stesse caratteristiche di gratuità” precisano dal Comune, alle borgate Bertines, Caldane, Torrette, Rabioux.

Gli accessi alla rete “Wi-Fi” saranno controllati, secondo le norme di legge.

Gli utenti – spiegano i tecnici - potranno con il loro computer, palmare o smartphone rilevare la rete “Wi-Fi” presente ed accedervi: verranno reindirizzati al portale di autentificazione e registrazione e potranno navigare”.

Ormai – continua Anello – la rete Internet è indispensabile anche in montagna, e generalmente chi arriva anche dall’estero per prima cosa cerca una connessione.

Siamo tra i primi ad offrire questo servizio, che ci pare in linea ormai per il futuro”.

La struttura e la rete Wireless sarà fornita dalla società “Informatica System”, che è già “operativa” in valle, come fornitrice della connessione “Wi-Fi” ad Enti Pubblici e ad utenti privati.

Sono già state ordinate le antenne da posizionare in paese: si stanno programmando gli interventi, che verranno portati a termine dai tecnici qualificati.

Nicolò Bertola