Sanità - 20 febbraio 2019, 14:16

Sanità: alla certosa di Pesio un'iniziativa tra... "diabete e sport"

Appuntamento sabato 23 febbraio dalle 10 alle 16.30

La Certosa di Pesio - foto dal sito internet ufficiale

“Sciare o scivolare…ma non con le glicemie” è il titolo della giornata gratuita dedicata ai pazienti diabetici di tipo 1 in programma sabato 23 febbraio alla Certosa di Pesio.

Il campo scuola, con inizio alle ore 10 e termine alle 16,30, prevede la pratica di attività sportiva al mattino seguita dal pranzo in rifugio e da un pomeriggio educativo sulla corretta gestione della glicemia. La direzione scientifica dell’evento è affidata al dottor Giampaolo Magro responsabile struttura semplice Diabetololgia e Malattie del ricambio dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo e il Dottor Emanuele Fraticelli responsabile della struttura semplice dipartimentale di Diabetologia ed Endocrinologia Asl CN2.

La finalità dell’iniziativa – afferma Magro – è quella di permettere alla persona affetta da diabete di “mettersi alla prova” valutando gli effetti dell’attività fisica sul proprio compenso glicemico, in relazione al tipo e alla durata di sport praticato. Il confronto tra pari aumenta inoltre la consapevolezza dell’importanza delle proprie decisioni in questo ambito”.

Per info e prenotazioni: info@staffpep.com, 370-3483379.

comunicato stampa