È stato il solito, annunciato "big show": anche la prima sfilata dell'edizione 2019 del Carlevè 'd Mondvì, uno dei carnevali più apprezzati e attesi dell'intero Piemonte, non ha deluso le aspettative, riscuotendo ampi consensi da parte dei 10mila spettatori assiepati dietro le transenne che delimitavano l'anello percorso due volte da carri allegorici e gruppi mascherati.
Domenica 24 febbraio applausi e sorrisi hanno accompagnato il passaggio e le esibizioni degli oltre 2mila sfilanti, provenienti da tutto il Cuneese e dalla cintura torinese, a dimostrazione di quanto sia sentito l'evento anche al di fuori dei confini provinciali.
Come da tradizione, inoltre, non sono mancati gli elementi tipici del carnevale: stelle filanti, fumogeni e, soprattutto, coriandoli. Tanti, tantissimi coriandoli. Già, ma quanti per l'esattezza?
Abbiamo la risposta: gli operatori della cooperativa "Proteo", al termine della giornata, hanno raccolto dal manto stradale di Breo quasi 10mila chilogrammi di coriandoli, 9340, a voler essere precisi. Praticamente, poco meno di 10 tonnellate di carta.
Un dato impressionante, a maggior ragione se rapportato alla celerità con la quale sono state eseguite le operazioni di spazzamento: in pochissime ore le carreggiate si presentavano pulitissime agli occhi di residenti e visitatori e, soprattutto, nuovamente percorribili.