Sport invernali - 26 febbraio 2019, 15:09

Scialpinismo: doppietta di Filippo Barazzuol e Chiara Musso nella cronoscalata del Monte Alpet e nella Coppa Kleudgen Acquarone

Le gare si sono svolte a S. Giacomo di Roburent e Upega

Nello scorso week end si sono disputate due gare di scialpinismo, venerdi 22 la cronoscalata del Monte Alpet a S.Giacomo di Roburent  e domenica una classica dello scialpinismo la Coppa Kleudgen Acquarone a Upega.

La gara notturna sulle piste di S. Giacomo di Roburent in località Cardini, organizzata dallo Sci Club Ceva con la collaborazione della Società Podistica Val Tanaro e l'AIDO Ceva, ha avuto una numerosa partecipazione con 100 iscritti non solo scialpinisti ma anche corridori e ciaspolatori.

Nello scialpinismo la vittoria è andata all'atleta Filippo Barazzuol (Sci Club Prali) in 28'13'', seguito da Marco Testino in 30'35'' e da Alberto Fazio in 32'18''. Nella top ten entrano Stefano Camaglio 4°, Fabrizio Armando 5°, Maurizio Basso 6°, Fulvio Fazio 7°, Silvio Gastaldi 8°, Gianluca Iavelli 9°, Mauro Canale 10°.La gara femminile è stata vinta da Chiara Musso dello Sci Club Tre Rifugi in 38'44'', su Martina Chialvo seconda, e Francesca Zucco terza.

Per il Running successo di Silvio Paluzzi in 34'52'', 2° Fabio Franco, 3° Salvatore Ragonese 4° Giancarlo Costa. Al femminile successo di Giulia Sereno del Val Tanaro in 45'06''.Nella gara con le racchette da neve successo maschile di Andrea Sommariva in 39'34'' e femminile di Marta Fazio in 1h11'.

Domenica 24 si è svolta a Upega la gara di Scialpinismo Classic Individuale organizzata dal Cai Imperia, con dislivello in salita di 1700 m con sviluppo di 17 km.

La competizione prevedeva una salita iniziale in un lariceto, poi in terreno alpinistico nel ripido canale NE del Monte Bertrand fino in vetta, la successiva discesa sulla cresta sud e la risalita alla Cima Missun con l'arrivo a Briga Alta.Il vincitore Filippo Barazzuol ha concluso la gara in 1h54'30'' seguito dal francese Clarys Valentin in 2h02'24'' e da Mamino Diego che completa il podio in 2h06'54''. Nella top ten, al 4° posto Cavallo Nicola, al 6° posto il monregalese dello Sci Club Tre Rifugi Franco Marco, al 7° posto Camaglio Stefano e Basso Maurizio 8°.

Al femminile vittoria di Chiara Musso (Sci Club Tre Rifugi) in 2h50' seguita da Tornatore Elena (Sci Club Garessio) in 2h 56', Orlando Maria (Sci Club Tre Rifugi) al terzo posto.

comunicato stampa