Sanità - 10 marzo 2019, 18:17

La Giornata mondiale del rene punta sulla prevenzione, iniziativa informativa e di prevenzione a Savigliano

La manifestazione organizzata per giovedì 14 marzo è organizzata dalla struttura di Nefrologia e Dialisi dell’Asl CN1

La Giornata mondiale del rene punta sulla prevenzione, iniziativa informativa e di prevenzione a Savigliano

Giovedi 14 marzo la Società Italiana Nefrologia celebra la Giornata mondiale del rene insieme all’Istituto nazionale salute dei migranti e malattia da povertà: 850 milioni di persone nel mondo soffrono di patologie renali, che rappresentano l’undicesima causa di mortalità a livello globale. Lo slogan dell’edizione 2019 è salute renale per tutti e ovunque, cioè promozione della salute pubblica provvedendo un accesso universale, sostenibile ed equo a cure mediche basilari ma di alta qualità.

A Savigliano, il 14 marzo, dalle ore 9 alle 14, presso il Molo di piazza del Popolo, è in programma un evento informativo rivolto a tutta la popolazione, con medici nefrologi e infermieri a disposizione per dare informazioni sui temi di prevenzione delle malattie renali, eseguire gratuitamente un esame delle urine e la misurazione della pressione arteriosa.

Sarà presente la Croce Rossa, comitato locale, con un gazebo e un’ambulanza a supporto dell’iniziativa.

“Quest’anno - spiega Marco Formica, direttore della Nefrologia e Dialisi dell’Asl CN1 - la giornata mondiale del rene intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di aumentare specifiche misure e strategie di prevenzione”.

In Italia più di 5 milioni di persone non sanno di essere affette da malattie renali. Cosa possiamo fare per scoprirlo? Misurare la pressione arteriosa, effettuare un esame delle urine, dosare la creatinina nel sangue (per evitare problemi di creatinina alta), eseguire un’ecografia renale.
Sono a rischio gli adulti con più di 60 anni, gli ipertesi, i diabetici e gli obesi, chi ha familiarità per malattie renali, chi abusa di anti-infiammatori, i monoreni.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU