Dopo il debutto, le repliche: da venerdì 22 a domenica 24 marzo alle 21, al Teatro del Marchesato (in piazza Vineis 11) dei "I Papaveri" di cui è regista Laura Sassone, coautrice del testo con Cristina Levet.
In scena il dramma di una comunità di giovani sconvolta da rapimenti, scomparse , torture, negli anni della dittatura militare di Videla, dietro la farsa dei Mondiali di calcio, che mostra invece al mondo un’altra Argentina e il mito dell’Albiceleste, la nazionale di calcio in corsa verso il sogno di diventare campione, nella Buenos Aires 1978.
"Non un documento di storia, ma uno spettacolo - sottolinea la regista - che vuole portare la riflessione del pubblico su questo crimine contro l’umanità, che vide migliaia di dissidenti sparire per sempre, finire in campi di concentramento, in fosse comuni o gettati nell' Atlantico o nel Rio de la Plata con i cosiddetti voli della morte. Una realtà sconvolgente dietro la maschera vincente che si mette in volto l’Argentina con il calcio".
Lo spettacolo come stimolo - afferma Laura Sassone, rimando per andare ad approfondire ciò non si conosce magari nel profondo.
Nella commedia, quarto spettacolo della stagione del Teatro del Marchesato, è impegnata la Compagnia la Macchia Impossibile.
Il cast artistico: Amaranta è Leonora Arnolfo; Hector: Matteo Rosso, Catalina: Maria Ludovica Aprile, Iris: Francesca Fraire; Isabel: Maria Virginia Aprile; Teresa: Cristina Levet; Fermin: Maurizio Ballatore; Josè Manuel Andrea Vineis.
Tecnico luci e audio Franco Carletti,Chiara Miolano e Gabriella Pereyra, elaborazione grafica Roberta Formisano e Maria Ludovica Aprile. Allestimento scenico Matteo Rosso e Francesca Sassone. Testi Cristina Levet e Laura Sassone. Regia: Laura Sassone,assistente alla regia Chiara Miolano.
Lo spettacolo sarà in scena 22, 23,24 marzo e successivamente il 29 e il 30 marzo sempre alle 21. Biglietto 8 euro, in prenotazione dal lunedì al sabato 9- 12 / 15 -20 al numero: 333 6979063.