Curiosità - 24 marzo 2019, 18:33

Il progetto "Big Bench" cresce ancora: ecco l'app per geolocalizzare le panchine giganti

Disponibile da aprile 2019 in italiano e in inglese, l’app raccoglierà informazioni indipendenti, mappe dei percorsi naturalistici, monumenti, punti di interesse, servizi ricettivi, con contenuti base e approfondimenti

Una delle idee fondanti del progetto Big Bench Community Project è la promozione dell’interazione sociale fra persone reali, faccia a faccia, non attraverso strumenti tecnologici.

Per questa ragione BBCP ha resistito a lungo all’utilizzo di metodi di localizzazione via GPS, incoraggiando i visitatori a parlare con la gente del luogo, conoscere il territorio, scoprire angoli inaspettati. D’altra parte però, la possibilità di arricchire l’esperienza con la realtà aumentata e di trovare i luoghi dove far timbrare il proprio passaporto BBCP, in aggiunta all’opzione di poter pianificare percorsi complessi, depone a favore di una sofisticata App di geolocalizzazione.

TabUi, progetto innovativo per un’app che ha per protagonisti Langhe, Roero e Monferrato volta a riunire informazioni, contenuti e servizi riguardanti il territorio in modo da renderli fruibili a residenti e turisti, ha di recente ottenuto l’autorizzazione gratuita da BBCP a pubblicare la posizione delle Big Bench e l’elenco dei luoghi in cui trovare timbri e passaporti, grazie alla realtà aumentata.

Big Bench tiene a precisare che tutto avverrà nel rispetto della privacy e che nessuna informazione riguardante i promotori, i finanziatori o altro verrà diffusa.

Disponibile da aprile2019 in italiano e in inglese, l’app raccoglierà informazioni indipendenti, mappe dei percorsi naturalistici, monumenti, punti di interesse, servizi ricettivi, con contenuti base gratuiti – di cui fa parte tutto il circuito delle panchine giganti - e approfondimenti a pagamento indipendenti da BBCP.

Il servizio permetterà agli utenti di raggiungere in un click le Big Bench, di scoprire in anteprima tutte le panchine posizionate sul territorio e individuarle con precisione attraverso il proprio smartphone, ma anche di aggiungere contributi e informazioni. Con l’occasione BBCP esprime un auspicio: che TabUi sia anche un mezzo per dare molta visibilità e seguito alla panchina di Paroldo, al momento l’unica Big Bench accessibile a tutti, anche a chi abbia limitate possibilità motorie, regalando a più persone possibili l’esperienza di salire su una Big Bench e tornare bambini immergendosi nella natura.

comunicato stampa