/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 28 marzo 2019, 18:26

Prof e studente del Grandis di Cuneo vincono il concorso regionale “Un Cuore Rap” (VIDEO)

La premiazione a maggio allo Juventus Stadium di Torino per il docente di educazione musicale Stefano Milanesio e l'allievo cantante Gennaro Castaldo. Il video è stato girato a gennaio anche nei quartieri di Cuneo

Gennaro Cataldo e Stefano Milanesio in studio di registrazione

Gennaro Cataldo e Stefano Milanesio in studio di registrazione

L'Istituto superiore Grandis di Cuneo ha vinto il concorso regionale “Un Cuore Rap”.

Rap? Come la “Serenata” di Lorenzo Cherubini? Sì! Ma dove l'artista toscano ha cantato gli amori giovanili, qui la musica parla di solidarietà, calcio e ricerca medica.

“Un Cuore Rap” è un concorso rivolto agli alunni e le alunne degli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado del Piemonte, bandito dal Consiglio regionale del Piemonte con gli Stati generali dello Sport e del Benessere e la Consulta Regionale dei Giovani.

La finalità del concorso è quella di comporre una canzone rap – inedita per testo e musica - riproducendola con un video amatoriale. Grazie alla preziosa collaborazione nata tra Gennaro Castaldo (classe quinta ad indirizzo tecnico turistico) e il prof. di educazione musicale Stefano Milanesio, l'Istituto Grandis è riuscito ad aggiudicarsi il primo posto al concorso, gareggiando tra più di 200 scuole.

La notizia ufficiale della regione Piemonte è arrivata il 27 marzo al dirigente scolastico Alessandro Parola che ha favorito e creduto nel progetto, mentre il lavoro (girato anche nei quartieri di Cuneo) è stato prodotto nel mese di gennaio.

Ecco il video:

Ai vincitori, oltre al merito per la vittoria, verranno donati i biglietti omaggio per assistere alla “Partita del Cuore” che si terrà il 27 maggio all'Allianz Stadium di Torino, dove il video verrà riprodotto durante le manifestazioni pre-partita.

Il concorso vuole sensibilizzare i giovani su argomenti come la pratica di attività motorie, uno stile di vita attivo e una sana alimentazione, motivo che obbliga tutti i partecipanti al concorso ad usare una serie di parole obbligatorie nel testo (come “donare”, “salute”, o “partita del cuore”).

Stefano Milanesio è docente di Educazione Musicale presso l'I.I.S. Grandis di Cuneo, e la scuola secondaria di I grado di Trinità e Sant'Albano. Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio G.Verdi di Torino, coltiva con passione sia la professione di insegnante che quella di esecutore/compositore. Sostenuto da una solida base di studi classici, il suo spirito poliedrico e aperto lo porta a conoscere e approfondire vari generi musicali dalla black music, al pop, al rock, il jazz e le nuove forme di musica moderna.

Gennaro Castaldo è già un piccolo “Alvin Superstar” tra i giovani di Cuneo: cantante, ma anche vero artista della Beatbox, rapper, chitarrista e autore. Infatti a lui vanno gli applausi per la composizione del testo del brano, mentre la parte musicale è stata curata maggiormente dal docente.

"Un sincero grazie va al “Babylon Studio” di Bene Vagienna e alla figura di Davide Borra per la pazienza, la disponibilità e la professionalità dimostrata in studio".

redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium