/ Attualità

Attualità | 30 marzo 2019, 16:14

A Fossano si incontrano aziende e lavoratori con “Io Lavoro”

Giovedì 11 aprile nella palestra dell’Istituto Salesiano la prima edizione fossanese

A Fossano si incontrano aziende e lavoratori con “Io Lavoro”

Si svolgerà nella giornata di giovedì 11 aprile nella palestra dell’Istituto Salesiano di via Verdi a Fossano “Io Lavoro” il network tra lavoratori e imprese per incrociare la domanda e l’offerta.

La formula è stata presentata in Sala Rossa in Comune a Fossano giovedì 28 marzo dall’assessore al Lavoro Cristina Ballario, dal direttore dell’Agenzia Piemonte Lavoro (APL) Claudio Spadon, dal direttore del quadrante Sud Ovest di APL Enrico Chiais e dalla responsabile del centro per l’impiego Chiara Lezza.

Ai salesiani ci saranno circa venti aziende che sono alla ricerca di profili lavorativi e sarà possibile candidarsi ai colloqui anticipatamente, registrandosi sul sito www.iolavoro.org oppure presentarsi direttamente ai Salesiani. Sarà dunque possibile partecipare ai colloqui, incontrare le aziende, ma anche partire dalla stesura di un curriculum o capire come effettuare una ricerca di lavoro efficace.

“L’ambito del lavoro è stato preso a cuore da questa amministrazione   ha detto l’assessore Ballario -. In questi anni ci sono stati quattro momenti di crisi: il trasferimento della caserma allievi Carabineri, nella quale lavoravano alcune donne fossanesi, la crisi del gruppo Riorda, la chiusura dello stabilimento Michelin e la riduzione dell’organico della Colussi. Per gestire queste situazioni ho cercato di sviluppare un supporto attivo coinvolgendo tutti gli attori pubblici e privati accreditati che si occupano di formazione e lavoro nel Network Fossano. Abbiamo lavorato fianco a fianco, mese dopo mese, per riassorbire gli esuberi anche attraverso percorsi di formazione e riqualificazione. Io Lavoro prosegue il lavoro iniziato”.

“Io Lavoro crea momenti in cui c’è la possibilità di un reale incontri tra lavoratori e aziende, sia del fossanese, sia provenienti da Saluzzo e Savigliano che si spostano sul territorio. Le professionalità ricercate sono le più svariate, anche non di facile reperimento” ha spiegato la responsabile del Centro per l’Impiego Alessandra Lezza.

“Si tratta di una buona occasione e siamo contenti di essere a Fossano. Nel torinese è un percorso iniziato per trovare il personale per le Olimpiadi, nel 2006, ma in provincia di Cuneo è ancora poco conosciuta. Noi crediamo che sia importante effettuare questi eventi in loco per incontrare la territorialità” hanno spiegato Chiais e Spadon.

“L’evento riguarda tutte le persone che si trovano in situazione di disoccupazione o stanno cercando lavoro. Abbiamo scelto la palestra dell’Istituto Salesiano perché è vicino alla stazione e non ci sono barriere architettoniche, in questo modo il lavoro sarà veramente accessibile a tutti. Il Centro per l’Impiego ha sempre avuto una particolare attenzione a quanti appartengono alle categorie protette. Non si parla solo di adempiere a un obbligo di legge, ma di individuare veramente dove inserire le persone in modo che siano inserite effettivamente al posto più giusto per loro. Non è scontato perché non è riempire delle percentuali, ma dare un servizio efficace” ha spiegato Ballario, trovando d’accordo il consigliere comunale e presidente dell’Osservatorio Barriere Architettoniche Igor Calcagno: “In questi anni ci sono stati molti interventi, anche in consiglio comunale, sulla tematica del lavoro, un tema difficile in un momento difficile. Politicamente le nostre strade si divideranno, ma devo riconoscere all’assessore Ballario un ruolo centrale nel raggiungimento di obiettivi importanti per l’inserimento lavorativo dei diversamente abili”.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium