/ Attualità

Attualità | 01 aprile 2019, 15:41

Ferrero, ufficiale l’acquisto dei biscotti e snack alla frutta di Kellogg: "Operazione da 1.3 miliardi di dollari"

La soddisfazione di Giovanni Ferrero: "Con Kellogg proseguiremo la nostra tradizione nel far crescere i marchi, come fatto attraverso le acquisizioni di successo di Fannie May, Ferrara Candy Company e con l'ex business dolciario statunitense di Nestlé"

Ferrero, ufficiale l’acquisto dei biscotti e snack alla frutta di Kellogg: "Operazione da 1.3 miliardi di dollari"

Dopo le indiscrezioni riprese stamattina dal nostro quotidiano, è arrivata in questi minuti l’ufficialità sull’avvenuta acquisizione da parte di Ferrero dei biscotti e degli snack alla frutta di Kellogg Company.

"Il Gruppo Ferrero e le sue società collegaterecita infatti una nota appena arrivata dal gruppo albese annuncia oggi un accordo definitivo in base al quale acquisirà il business dei biscotti, degli snack alla frutta, dei gelati e delle crostate da Kellogg Company per 1.3 miliardi di dollari (1.16 miliardi di euro al cambio attuale) in contanti. Questi business hanno generato un fatturato di circa 900 milioni di dollari nel 2018".

Ferrero acquisirà un forte portafoglio di marchi molto amati negli Stati Uniti nella categoria dei biscotti, tra cui il marchio iconico di biscotti Keebler®, i biscotti top selling nel consumo 'on the go' Famous Amos®, il marchio di biscotti premium per famiglie Mother's® e i biscotti senza zucchero Murray®, così come Little Brownie Bakers®, fornitore di biscotti per le Girl Scouts. Ferrero acquisirà anche il business degli snack alla frutta Kellogg’s, compresi gli snack Stretch Island® e Fruity, insieme ai coni gelato e le crostate Keebler's®".

Dal 2017 – continua il comunicato – Ferrero ha acquisito diversi marchi e aziende statunitensi e, con questa transazione, entrerà in nuove categorie di prodotti strategici, rafforzando ulteriormente la sua posizione nel mercato nordamericano.

Ferrero acquisirà da Kellogg anche sei stabilimenti di produzione statunitensi di proprietà, situati in tutto il paese, ad Allyn (Washington) Augusta (Georgia), Florence e Louisville in Kentucky e due stabilimenti a Chicago in Illinois; così come un impianto di produzione in affitto a Baltimora, nel Maryland.

 

LA SODDISFAZIONE DI GIOVANNI FERRERO:
"PROSEGUIREMO NOSTRA TRADIZIONE NEL FAR CRESCERE I MARCHI"

Il business di Kellogg dei biscotti, degli snack alla frutta, dei gelati e delle crostate rappresentano un’eccellente soluzione strategica per Ferrero, perché consentono di continuare ad aumentare la nostra presenza complessiva e l’offerta di prodotti nel mercato nordamericanoha dichiarato Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del Gruppo Ferrero –. Con questa operazione non vedo l’ora di portare molti marchi iconici Kellogg nel portafoglio Ferrero, di accogliere i nuovi colleghi nella nostra vasta comunità e di proseguire la nostra tradizione nel far crescere i marchi, come abbiamo fatto attraverso le acquisizioni di successo di Fannie May, Ferrara Candy Company e l'ex business dolciario statunitense di Nestlé. Abbiamo un grande rispetto per Kellogg, per la sua eredità e i suoi valori e siamo orgogliosi che abbia scelto Ferrero come una buona casa per questi business".


IL CEO CIVILETTI: OPPORTUNITA' DI CRESCITA
SUL MERCATO DEI BISCOTTI PIU' GRANDE DEL MONDO"

Lapo Civiletti, chief executive officer del Gruppo Ferrero, ha dichiarato: “Stiamo acquisendo un portafoglio di marchi consolidati amati dai consumatori, con posizioni sul mercato molto forti attraverso le loro rispettive categorie, permettendoci di diversificare in modo significativo il nostro portafoglio e di sfruttare le nuove entusiasmanti opportunità di crescita nel mercato dei biscotti più grande del mondo”.

Todd Siwak, ceo di Ferrara Candy Company, ha commentato: "L'acquisizione rappresenta un'opportunità entusiasmante per portare avanti i nostri obiettivi strategici di crescita e non vediamo l’ora di condividere i nostri piani aziendali con i nostri clienti, fornitori e gli altri partner nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, e dare il benvenuto ai nostri nuovi colleghi di Kellogg’s”.

La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e approvazioni normative e si prevede che si chiuderà nella seconda metà dell'anno. Jp Morgan Securities Plc, Davis Polk & Wardwell Llp sono stati consulenti della multinazionale albese.

IL GRUPPO FERRERO NEGLI USA

Fondata nel 1946 ad Alba in Italia come azienda a conduzione familiare, Ferrero è la terza azienda più grande nel mercato dolciario mondiale di cioccolato, con fatturato mondiale di oltre 12 miliardi di dollari, distribuzione in oltre 170 Paesi e una forza lavoro di oltre 30mila persone in 55 Paesi.
Entrato negli Stati Uniti nel 1969 con le mentine Tic Tac®, il gruppo albese è ora noto sul mercato a stelle e strisce anche prodotti quali Rocher®, Nutella®, Kinder Joy® e i cioccolatini Fannie May.

Ezio Massucco

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium