/ Attualità

Attualità | 02 aprile 2019, 07:02

Via agli incontri informativi sullo Yepp Valle Tanaro

YEPP (Youth Empowerment Partnership Programme) rappresenta un’opportunità per dare “voce” ai giovani e per divenire protagonisti del cambiamento del loro territorio

Foto generica

Foto generica

È in partenza YEPP VALLE TANARO, un progetto rivolto ai giovani del territorio, promosso dall’Unione Montana Alta Valle Tanaro, dall’Unione Montana delle Valli Mongia Cevetta-Langa Cebana-Alta Valle Bormida e da YEPP Italia con il contributo della Fondazione CRC e della Compagnia di San Paolo.

Il progetto è realizzato dalle Cooperative Caracol e Cooperativa Animazione Valdocco. L’équipe di lavoro, completamente rinnovata, ha già concretamente mosso i primi passi, presentando il progetto ai Sindaci della Valle, incontrando alcuni dei ragazzi facenti già parte del gruppo YEPP Valle Tanaro, al fine di raccogliere la loro testimonianza in merito e di coinvolgerli in questa fase di avvio del progetto, e ha fissato tre incontri aperti a tutti i giovani dai 15 ai 25 anni e a tutti coloro che hanno interesse per la vita giovanile e che credono nelle potenzialità dei giovani come risorse per lo sviluppo della propria comunità (Associazioni, Scuole, Amministrazioni, singoli cittadini).

YEPP (Youth Empowerment Partnership Programme) rappresenta un’opportunità per dare “voce” ai giovani e per divenire protagonisti del cambiamento del loro territorio.

In un’ottica di empowerment giovanile, sono loro stessi a partecipare ai processi decisionali e a produrre dei veri e propri cambiamenti all’interno delle loro Comunità, diventando in questo modo cittadini attivi.

Per conoscere meglio il progetto sono previsti tre appuntamenti:

Venerdì 12/04 dalle ore 17,30 alle ore 19,00 a Garessio presso Villa Gobbi (via al Santuario n.2);

Mercoledì 17/04 dalle 18,00 alle 19,30 a Ormea presso la sala polivalente (in via Dott. Bassi n.1 ex-scuole);

Mercoledì 17/04 dalle 21,00 alle 22,30 a Nucetto presso la sala polivalente (parco del Gurei);

Lo scopo di questi incontri è quello di presentare il progetto YEPP VALLE TANARO e la potenzialità ed il valore della metodologia yeppica entrando nello specifico rispetto a che cosa è, chi lo fa, a che cosa si fa, e a quali sono gli obiettivi che si vogliono perseguire.

Nel corso degli incontri saranno raccolte le adesioni dei giovani e dei rappresentanti delle associazioni per dar vita al Gruppo di Supporto (GS) che nei prossimi mesi progetterà e realizzerà un programma di attività con l’obiettivo di aumentare le opportunità dei giovani sul territorio.

Per ulteriori informazioni si può far riferimento alle due educatrici che operativamente seguiranno il progetto Yepp:

Marta Gregorio: 338 6866916

Stefania Afferni: 331 4294469

Si auspica la più ampia partecipazione perché questa iniziativa costituisce una importante opportunità per l’empowerment giovanile e per lo sviluppo del rapporto tra amministrazioni pubbliche e tessuto locale.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium