/ Eventi

Eventi | 05 aprile 2019, 14:41

Alba: in "Fondazione Mirafiore" l'incontro con Raffaele Cantone

Appuntamento sabato 6 aprile alle 18.30

Raffaele Cantone

Raffaele Cantone

Sabato 6 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione ospiterà Raffaele Cantone, che sarà protagonista di una lectio magistralis dal titolo “Prevenire la corruzione: migliorare si può e si deve.

"Raffaele Cantone, è entrato in Magistratura nel ‘91, quando ha capito, dopo la laurea in Giurisprudenza, che le indagini erano la sua vera vocazione, ma anche su consiglio di suo zio, maresciallo maggiore della Guardia di Finanza, come ha raccontato nella sua autobiografia “Solo per giustizia”.

Dal 1999 al 2007 fa parte della Direzione distrettuale Antimafia della Procura di Napoli e in questa veste, con le sue indagini accurate, ha scoperto gli affari più loschi della camorra, non ultimo il progetto di assassinare lo scrittore Roberto Saviano, autore di “Gomorra”, del quale è diventato, nel tempo, caro amico. È stato lui, infatti, a dare un colpo mortale al Clan dei Casalesi ottenendo la condanna all’ergastolo per, tra i tanti: Francesco Schiavone, detto Sandokan, Walter Schiavone, detto Walterino. Il clan dei Casalesi gli ha giurato vendetta e da allora lui e la sua famiglia vivono sotto scorta.

Nel 2014 entra in aspettativa dalla Magistratura perché Matteo Renzi, allora Presidente del Consiglio, gli chiede di ricoprire la carica di Presidente dell’Autorità Nazionale anticorruzione. Moltissimi i suoi testi, alcuni più specialistici, altri a carattere più divulgativo, sugli argomenti della sua vita: mafia e corruzione.

Ricordiamo qui gli ultimi due in ordine di tempo, che saranno anche al centro della Lezione che terrà in Fondazione: La corruzione puzza (2017), scritto assieme al consigliere di Stato Francesco Caringella, che riprendendo una frase pronunciata da Papa Francesco a Scampia, passa in rassegna, “tutti gli effetti sulla nostra vita quotidiana della malattia che rischia di uccidere l'Italia”, dalla sanità all’istruzione, dalla politica agli appalti pubblici.La corruzione spiegata ai ragazzi che hanno a cuore il futuro del loro Paese (2018), nato dal suggerimento, rivolto da numerosi studenti e docenti nel corso della presentazione nelle scuole del precedente libro, di realizzare un testo che fosse pensato appositamente per i più giovani.

Ricordiamo che gli incontri della Fondazione sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite sito www.fondazionemirafiore.it. È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito.

L’evento con Raffaele Cantone è sold out, sono aperte le iscrizioni alla lista d’attesa.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium