Attualità - 10 aprile 2019, 20:30

Il comune di Priero invitato al congresso degli Enti locali a Cracovia

Il forum ha visto la partecipazione di circa 600 delegati provenienti da tutti i paesi dell'Unione Europea e ha l'obiettivo di impostare un agenda comune per gli enti locali dell'intera UE

Il sindaco di Priero a Cracovia

Il sindaco di Priero Alessandro Ingaria è stato invitato a intervenire quale relatore al quinto congresso sulle Autorità Locali dell'Unione Europea che si è tenuto in Cracovia l'8 ed il 9 aprile.

Il congresso è uno dei più importanti appuntamenti dell'Europa Centrale sul tema del governo del territorio e un tavolo di confronto tra enti locali e regionali dell'intera Europa.

Il primo cittadino di Priero ha portato la testimonianza dei territori montani e di un piccolo centro che ha iniziato a lavorare su progetti europei di cooperazione internazionale.

Il forum ha visto la partecipazione di circa 600 delegati provenienti da tutti i paesi dell'Unione Europea e ha l'obiettivo di impostare un agenda comune per gli enti locali dell'intera UE.

Il dibattito cui ha partecipato il sindaco Ingaria ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Franz Wolf, direttore del Fondo Austriaco per l'Integrazione e Martin Tulit, consulente del Ministero dell'Interno dell'Estonia.

"È importante - racconta Ingaria - portare avanti la battaglia per cui parte dei fondi europei vengano assegnati direttamente agli enti locali, che sono più efficaci nella capacità di spesa e nel risultato raggiunto, in maniera capillare e virtuosa".

comunicato stampa