Agricoltura - 17 aprile 2019, 18:41

Mercoledì veg: Asparagi gratinati con sale Kala Namak

Aprile tempo di asparagi! Protagonisti indiscussi delle tavole primaverili, sono ottimi da gustare al naturale o rielaborati in ricette veloci e sfiziose.

Proseguono i MercoledìVeg di Ortofruit Italia con le ricette tratteda ilGolosario.it di Paolo Massobrio. La proposta di questa settimana è Asparagi gratinati con sale Kala Namak.

Aprile tempo di asparagi! Protagonisti indiscussi delle tavole primaverili, sono ottimi da gustare al naturale o rielaborati in ricette veloci e sfiziose. Oggi li proponiamo in versione contorno con una ricetta semplicissima ma di sicuro effetto, ideale da servire anche in occasione di pranzi “opulenti” perché leggera e stra-golosa. Buona Pasqua!

Ingredienti

• un mazzo di asparagi

• 2 cucchiai di Parmigiano vegano

• 4 cucchiai di pangrattato

• sale Kala Namak (q.b)

• 2 cucchiai d’olio evo

Preparazione

Lavate e tagliate la parte inferiore degli asparagi. Lessate gli asparagi o fateli cuocere al vapore con acqua salata mantenendoli abbastanza duri, dal momento che la cottura proseguirà in forno.

Ungete una pirofila con un cucchiaio d’olio e con l’altro ungete gli asparagi. In una ciotola mischiate il pangrattato, il formaggio vegano e il sale kala namak.

Panate e ponete gli asparagi nella pirofila, cospargendoli ancora con la panatura rimasta.

Infornate a 180° per circa 20 minuti e - se preferite ottenere una bella “crosticina” - impostate il forno in modalità “Grill” per circa 5 minuti, posizionando la pirofila nella parte più alta.

Togliete gli asparagi dal forno e serviteli caldi, magari accompagnandoli a una fetta di pane tostato.