Scuole e corsi - 18 aprile 2019, 19:48

Fossano: via al corso base di progettazione "Dall'idea al progetto"

Appuntamento per sabato 11 maggio presso l’Hostello Federico Sacco

È in programma a Fossano il corso base di progettazione, dall’idea al progetto. I corsi sono gratuiti e riservati ai volontari operanti in ETS - Enti del Terzo Settore - della Provincia di Cuneo e accreditati al CSV.

L’appuntamento è a Fossano sabato 11 maggio alle ore 9 presso l’hostello Federico Sacco. Il corso avrà una durata di 8 ore dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per iscriversi è necessario compilare il form al seguente Link; scadenza iscrizioni 3 Maggio 2019.

Il corso vuole dare una panoramica alle associazioni sull’importante tema della progettazione: progettare è una competenza complessa che coinvolge numerose azioni: gestire le informazioni, lavorare in gruppo e in rete, programmare e gestire un budget, trovare le fonti di finanziamento. Tutte abilità ormai necessarie anche per accedere ai programmi di finanziamento locali e comunitari.

Questo corso pone come obiettivo supportare i progettisti delle organizzazioni di volontariato, fornendo indicazioni teoriche e strumenti pratici a chi vuole migliorare la propria competenza progettuale.

Contenuti:
- che cos’è la progettazione? come progettano le organizzazioni di volontariato?
- Il ciclo del progetto
- Come progettare? L’individuazione degli stakeholder, l’analisi dei bisogni
- Definire la strategia di intervento
- Quali attività fare? Stendere il cronogramma, impostare il budget
- Quando un progetto è buono? Impostare il monitoraggio e la valutazione
- Il project management e la rendicontazione.
      
Per informazioni specifiche: Referente Formazione c/o Società Solidale – Clara Napoli tel. 0171605660, formazione@csvsocsolidale.it.

Comunicato Stampa