/ Politica

Politica | 19 aprile 2019, 12:36

A Saluzzo presentata la lista di Fratelli d’Italia a sostegno di Alessandra Piano: “Non è possibile che la Città resti ancorata al PD”

All’Hotel Griselda sono stati svelati i nomi dei componenti della lista che appoggerà il candidato a sindaco del centrodestra. William Casoni: “Il vento del cambiamento, su tutti i palcoscenici, è chiaro. Siamo convinti che ci siano ottime possibilità, vinceremo queste elezioni”

La presentazione della lista FdI

La presentazione della lista FdI

L’hotel Griselda di Saluzzo ha ospitato, ieri sera (giovedì) la conferenza stampa di presentazione della lista di Fratelli d’Italia, che alle prossime elezioni comunali sosterrà il candidato sindaco Alessandra Piano.

Un appoggio convinto al candidato di centro destra, “donna forte, in parallelo con il nostro presidente di partito, Giorgia Meloni. – ha detto il rappresentante saluzzese del partito Mario Pinca - Come lei, Alessandra ha coraggio e grinta per portare avanti idee di cambiamento”.

Ad intervenire in conferenza William Casoni, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, che ha espresso la sua positività nell’operazione del centro destra: “Il vento del cambiamento, su tutti i palcoscenici, è chiaro. Ovunque realtà baluardo della sinistra stanno passando di mano. Non è possibile che solo Saluzzo resti ancorata al PD. Siamo convinti che ci siano ottime possibilità, vinceremo queste elezioni”.

Intervenuti anche i candidati alle regionali Paolo Bongioanni ed Enzo Tassone, entrambi per sottolineare come sia importante per Saluzzo non perdere il treno del cambiamento e restare vicini ad un’amministrazione regionale futura che si accinge a modificare.

Parole quasi affettuose quelle del candidato sindaco Piano: “Questa lista è composta da persone piene di passione e di capacità. Qui mi sento a mio agio, tra amici che non mi hanno fatto mai mancare il loro supporto, che sanno darmi la carica e trasmettermi la loro grinta. Insieme a loro, avremo il coraggio di fare di più per Saluzzo”.

Presente anche Alberto Anello, sindaco di Casteldelfino ed ex amministratore provinciale: “Saluzzo oggi è politicamente isolata. Non solo a livello regionale, ma addirittura su scala provinciale. Ha scelto di isolarsi, anche a livello turistico (non accettando gli accordi con l’ATL) e questa politica la sta rendendo sola e sperduta. Il tempo del marchesato è finito da qualche secolo, è il momento di tornare al confronto ed al dialogo con l’esterno”.

Infine, spazio ai candidati della lista Paolo Radosta, Emanuela Corti ed al capolista Pierantonio Fino.

Sociale, periferie, sicurezza e sport i caposaldi delle parole di Radosta: “Quest’Amministrazione ha fatto tanto per rendere il nostro centro un salotto borghese e chic, gliene rendiamo atto. Si è però dimenticato delle periferie, ha permesso il loro degrado concedendo bivacchi illegali e occupazioni abusive. I nostri parchi giochi, dedicati ai bambini, sono divenuti piazze di spaccio in mano alla mafia nigeriana, lo dice la cronaca. In risposta a tutto questo, come soluzione, hanno dichiarato di voler ingrandire il PAS.

Noi andiamo nel senso opposto. Noi non ingrandiamo proprio nulla. Se dobbiamo aiutare qualcuno, è alle famiglie saluzzesi che guardiamo”.

Non è mancata anche una stoccata ai simboli delle liste in appoggio a Mauro Calderoni: “I nostri candidati ci hanno messo la faccia, perché vanno fieri del simbolo che rappresentano. Noi siamo Fratelli d’Italia, lo diciamo con orgoglio ed a testa alta. Non abbiamo bisogno di nascondere la nostra identità dietro a fumetti e disegni di aquiloni e torri, perché noi sappiamo perfettamente chi siamo e vogliamo comunicarlo a tutti i cittadini, senza dovercene vergognare”.

Ha parlato di prevenzione e di cultura Emanuela Corti: “Tutti siamo a conoscenza di quanto gravi siano le problematiche legate alle dipendenze, specie nei giovani. La tendenza di questa amministrazione è di reprimere, mettendo un vigile pronto con la paletta fuori da ogni locale. Utile, sicuramente, ma insufficiente. Qui a Saluzzo abbiamo la possibilità di collaborare con una struttura importante e totalmente specializzata come quella di Madre Elvira.

Facciamo sinergia con loro, portiamo le loro esperienze nelle scuole. Rendiamo partecipi i giovani non solo delle sanzioni a cui vanno incontro, ma anche degli effetti di uno stile di vita scorretto”.

Chiusura affidata invece a Pierantonio Fino, che ha spiegato di un progetto di riqualificazione dell’area del Foro Boario e di rifiuti: “L’area del Foro Boario ha subito recenti abusi. E’ stata mal gestita. Eppure ha in sé un grande potenziale. Vorremmo incentivare il suo utilizzo, ampliare le sue possibilità di divenire bacino d’interazione e di ospitare eventi culturali e popolari. Sarebbe bello poter creare una nuova grande fiera che caratterizzi uno dei nostri prodotti tipici, dei quali andiamo orgogliosi: La Fiera del Latte”.

Sui rifiuti: “quando è iniziata la nuova modalità di raccolta differenziata, non ci avevano detto che avremmo pagato di meno? Perché per i locali commerciali i rifiuti sono aumentati del 400%. Ci sembra assurdo. Vorremo valutare nuove modalità e stiamo analizzando le esperienze virtuose di altri comuni”.

Ecco tutti i nomi dei candidati nella lista di Fratelli d’Italia: Pierantonio Fino (53 anni, commerciante), Paolo Radosta (30 anni, direttore di clinica dentale), Emanuela Corti (47 anni, gestore deposito fiscale), Carlo Barra (41 anni, commerciante), Piera Dalmasso (62 anni, operatore socio sanitario), Pasquale Rizzuti (41 anni, agente di commercio), Andrea Endemini (19 anni, studente), Eleonora Comba (42 anni, impiegata), Andrea De Tullio (56 anni, operatore ecologico), Rebecca Scanu (18 anni, studente), Fabrizio Sobrero (52 anni, commerciante), Diego Antonio Ferrero (53 anni, chef) e Michele Iacovelli (53 anni, agente di commercio).

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium