Scuole e corsi - 27 aprile 2019, 18:39

“La guerra è la cosa più brutta che ci sia!”: il reduce 99enne Giuseppe Bertano parla agli alunni delle Elementari di Magliano Alpi

Incontro organizzato per avvicinare i bambini agli ideali di libertà e di pace che ogni anno vengono ricordati nella giornata del 25 Aprile

Giuseppe Bertano con gli alunni della scuola primaria di Magliano Alpi

“La guerra è la cosa più brutta che ci sia!”

Con queste parole Giuseppe Bertano si è rivolto agli alunni della scuola primaria di Magliano Alpi, alla presenza del dirigente dell’Istituto Comprensivo di Carrù, Maria Paola Longo.

Bertano è stato ascoltato ed intervistato dagli alunni delle classi terze, quarte e quinte e dai loro insegnanti, che hanno organizzato questo incontro per avvicinare i bambini agli ideali di libertà e di pace che ogni anno vengono ricordati nella giornata del 25 Aprile.

Il signor Giuseppe, di Carrù, 99 anni ben portati, reduce della Seconda Guerra Mondiale, ha parlato volentieri e con entusiasmo, convinto com’è della necessità di ricordare, per evitare gli sbagli del passato.

I bambini, interessati ed attenti, hanno preso appunti e posto molte domande, partecipando ad una lezione di storia davvero speciale: “Riconoscenti per la sua preziosa testimonianza, ringraziamo di cuore anche la signora Carla Burdisso Nasari che lo ha accompagnato”.

 

redazione