Per il mondo dello sport il 1° maggio non rappresenta più una data priva di significato da quel maledetto Gran Premio di San Marino del 1994, durante il quale perse la vita, a causa di un incidente, il pilota brasiliano di Formula 1 Ayrton Senna, quell'anno in forza alla Williams.
Il campione uscì di pista a tutta velocità durante il settimo giro a causa di un guasto alla sua monoposto e perse la vita nello schianto contro il muro a bordo circuito, lo stesso sul quale, il giorno antecedente, era deceduto l'austriaco Roland Ratzenberger, anch'egli spirato in seguito a un tragico impatto.
La storia di quell'ultimo week-end di vita dell'asso sudamericano è stata raccontata in un documentario pubblicato sul blog di storia "Coffee and History" e realizzato dai giovani monregalesi Maddalena Barale (23 anni, studentessa in Economia e Commercio, diplomata all'accademia di musical di Milano e con esperienze di recitazione e doppiaggio), Roberto Rossetti (36 anni, storico) ed Ettore Poggi (36 anni, videomaker e laureato in Comunicazione nella società dell'Informazione).
Per la produzione del filmato si è rivelata necessaria all'incirca una settimana. Il file multimediale è accessibile gratuitamente e da esso i suoi creatori guadagnano esclusivamente la soddisfazione di raccontare una storia.