Politica - 07 maggio 2019, 14:26

Mantini: "Frutticoltura abbandonata, Chiamparino e il PD si limitano a criticare i ministri della Lega"

"Anziché fare squadra a Bruxelles per ottenere più aiuti e sostenere le esportazioni cuneesi"

"Il grido di allarme, proveniente dal mondo ortofrutticolo piemontese e soprattutto della provincia di Cuneo, conferma che sul doppio tema della promozione e della tutela, di questo così come di altri settori di eccellenza, la Giunta regionale di centrosinistra non solo ha fatto poco o nulla ma si è limitata agli attacchi contro l'attuale Governo italiano; mentre molto meglio sarebbe stato fare squadra per ottenere ed esigere da Bruxelles e dalla commissione UE più aiuti e sostegni per i nostri produttori agricoli e agroalimentari.

Chiamparino e i suoi assessori, oltre a criticare qualunque decisione presa dall'attuale Governo nazionale, e soprattutto dai Ministri della Lega, oppure approvare bandi a campagna elettorale già in corso, avrebbe dovuto lavorare per rafforzare la nostra azione a Bruxelles, dal momento che giunta regionale e commissione europea, per fortuna entrambe in scadenza, sono entrambe di centrosinistra (come i Governi di Roma fino a giugno scorso) e in carica dal 2014.

Certamente, al fine di utilizzare al meglio le risorse ancora a disposizione del Piano di sviluppo rurale, un'accelerazione molto importante dovrà essere fatta per sostenere le imprese agricole piemontesi e cuneesi sui mercati europei ed esteri. L'intesa con il Governo italiano, e con il ministro Gian Marco Centinaio a cui si devono le prime concrete disposizioni contro la pirateria agroalimentare con il decreto Crescita, sarà un passaggio decisivo, che a oggi il PD al governo in Piemonte ha sacrificato a solo vantaggio della critica e della polemica sterile. Ma la polemica, purtroppo, non frena l'arrivo continuo di prodotti esteri in Piemonte e non accelera le nostre esportazioni, mentre noi abbiamo bisogno di vendere di più e di importare di meno per difendere le nostre famiglie sul lavoro e a tavola".

Lo dichiara Anna Mantini, candidata della Lega alle elezioni regionali del 26 maggio.

Comunicato politico elettorale