/ Eventi

Eventi | 27 maggio 2019, 17:02

Il progetto “CULTURA vs VIOLENZA” integra i giovani di Mondovì

Il 31 maggio prossimo a partire dalle ore 18.00, presso la Sala Scimè del Comune di Mondovì, si svolgerà la presentazione degli elaborati realizzati dagli studenti del Liceo Statale “Vasco – Beccaria – Govone”

Il progetto “CULTURA vs VIOLENZA” integra i giovani di Mondovì

Il 31 maggio prossimo a partire dalle ore 18.00, presso la Sala Scimè del Comune di Mondovì, si svolgerà la presentazione degli elaborati realizzati dagli studenti del Liceo Statale “Vasco – Beccaria – Govone” nell’ambito del progetto “CULTURA vs VIOLENZA” ideato dall’Associazione MondodìDonna proprio in collaborazione con il Liceo monregalese.

L’iniziativa, che ha ottenuto il sostegno economico da parte del Banco Azzoaglio, è stata ideata per stimolare la riflessione e l’analisi del fenomeno della violenza di genere, attraverso l’utilizzo di canali artistico espressivi (arte, musica, letteratura, fotografia) attraverso i quali, talvolta, può essere più semplice affrontare queste tematiche. I

l progetto ha preso impulso dalla preventiva analisi dei bisogni sul territorio monregalese, che è stata effettuata attraverso l'osservazione e l'intervista ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Essi sono coloro che per primi riescono ad intercettare i segnali del fenomeno della violenza.

A seguito della rilevazione dei bisogni si è scelto di rivolgere il progetto all’indirizzo Scienze Umane per via della preponderante componente femminile all'interno delle classi ed in linea con gli obiettivi dell'iniziativa.

MondodìDonna ha pertanto interpellato il Liceo “Vasco – Beccaria – Govone” di Mondovì, che ha valuto l'ipotesi progettuale adeguata ed ha sottoscritto un accordo di partnership con l'Associazione per la realizzazione delle attività di laboratorio in alcune delle proprie classi, provvedendo anche alla diffusione dei materiali informativi e delle azioni di progetto a tutti i suoi quasi 1.000 gli studenti.

L’iniziativa ha coinvolto, per la realizzazione dei laboratori progettati, gli alunni delle classi IV dell’indirizzo Scienze Umane, che hanno partecipato attivamente alle azioni laboratoriali. Nel corso dell’evento di venerdì 31 maggio p.v., con ingresso libero ed aperto a tutta la popolazione, si intende presentare il progetto ai genitori degli studenti ed agli adulti che vorranno partecipare, per illustrare il percorso svolto dai ragazzi in numerosi incontri con psicologhe, educatori e psicoterapeute, ed attraverso il quale sono stati prodotti elaborati di vario genere che saranno esposti dai vari soggetti che hanno partecipato all’iniziativa.


All’evento saranno presenti, oltre ai ragazzi ed ai membri dell’Associazione Mondodìdonna, gli insegnanti coinvolti, il Preside dei Licei e la Dr.ssa Erica Azzoaglio.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium