/ Eventi

Eventi | 29 maggio 2019, 17:13

Saluzzo: il restauro e tutela delle opere di Hans Clemer in Duomo in un incontro che ricorda don Romano Allemano

Venerdì 31 maggio, nell’Antico palazzo dei Vescovi, pomeriggio di riflessioni sulla tutela e valorizzazione delle opere sacre nel triennio 2017 -2019 promosso dal museo diocesano. Interverranno funzionari della Soprintendenza e restauratori

Saluzzo, particolare dell'opera di Hans Clemer

Saluzzo, particolare dell'opera di Hans Clemer

Ricordando la figura di don Romano Allemano, direttore emerito dell’Ufficio Bce della Diocesi di Saluzzo dal 2013 fino alla scomparsa ad inizio 2019, il museo diocesano propone un pomeriggio di riflessione, venerdì 31 maggio dalle 15 alle 19, nell’antico palazzo dei vescovi (in via Maghelona).

Si illustreranno le più recenti operazioni di restauro e valorizzazione fatte sulle opere di Hans Clemer, il maestro d’Elva, databili tra il 1496 e il 1505, quali sono la facciata e il polittico della cattedrale di Saluzzo con le tavole di Celle Macra.

"Interventi che si uniscono al fortunoso recupero di una scultura lapidea medioevale già ritenuta di epoca romana e proveniente da Revello – informa l’Ufficio diocesano per i Beni culturali- e che sono avvenuti  sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza e grazie ai contribuiti della Cei, delle Fondazioni Cr di Torino e Cuneo e della Regione attraverso il progetto Mab".

Alla presenza del vescovo Cristiano Bodo e del funzionario regionale per i beni ecclesiastici don Gianluca Popolla, i temi saranno approfonditi da Massimiliano Caldera, Valeria Moratti, Giulia Marocchi e Liliana Rey Varela con i restauratori Cesare Pagliero e Giorgio Perino. Ingresso aperto a tutti.

 

vb

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium