/ Eventi

Eventi | 29 maggio 2019, 14:32

Torna il Cuneo Comics and Games, una due giorni dedicata al fumetto: è Cristina D'Avena l'ospite più attesa

Dal 1 al 2 giugno torna a Cuneo in Piazza Seminario la più interessante manifestazione ludico-culturale della provincia di Cuneo dedicata al fumetto

Torna il Cuneo Comics and Games, una due giorni dedicata al fumetto: è Cristina D'Avena l'ospite più attesa

Dal 1 al 2 giugno torna a Cuneo in Piazza Seminario la più interessante manifestazione ludico-culturale della provincia di Cuneo dedicata al fumetto. Dopo il successo degli scorsi anni, Cuneo Comics and Games 2019 si presenta con una 3ª edizione ricca di appuntamenti dedicati al fumetto, dall’animazione ai giochi di ruolo e ai videogames. Non mancheranno i disegnatori, doppiatori, cosplayer, youtuber e ospiti.  

In una location di 3000mq saranno a disposizione diversi stand per fare shopping, oltre 100 postazioni videogames, con tornei di sparatutto e sportivi, anche in modalità LAN party e multiplayer, non mancheranno i retrogames con Commodore 64 e Amiga degli anni 80. Caschi con la realtà aumentata e il nuovissimo VR, (virtual reality) in collaborazione con VRtrek, che permetterà di vivere esperienze super immersive grazie all’utilizzo dei caschetti per la realtà virtuale.

Una nuova area dedicata ai videogiochi, un percorso di oltre 20 videogames per rivivere tutta la storia delle salegiochi ARCADE degli anni 80 fino agli anni 2000, inoltre consolle Playstation 4, Nintendo Switch e Xbox. La Artist Alley con più di 20 fumettisti, con autori indipendenti e professionisti di famose case editrici  in particolare ci saranno disegnatori dedicati al mondo Topolino in occasione dei 70 anni da sua uscita. Solitamente non si esce a mani vuote da un’esperienza così… il “bottino” potrà essere una dedica autografata su un fumetto, piuttosto che uno zaino pieno di nuovi acquisti.

Saranno presenti autori della Sergio Bonelli, Bao, Disney, Panini, De Agostini, Star Comics… tra cui Federica Di Meo, Massimiliano Avogadro, Emmanuele Baccinelli, Sergio Cabella, Adriana Filippini, Daniele Statella, Tommy Bianchi,  Stefano Tirasso, Anna Pesce, Cristiano Spadavecchia, Alessandro Sidoti, Rossana Berretta,  Elena Chiappini, Riccardo C. Ferdenzi e Michele Vartulli della Brudasart, Roberto de Santis, Noemi Sarzotto, Collettivo Eclisse e l’Accademia di Belle Arti di Cuneo.   Animazioni, giochi da tavolo in collaborazione con l’Accademia dei Giocatori di Cuneo e i Guardiano del Warp di Fossano, Escape room e stand dedicati a gadget e fumetti si troveranno all’interno della fiera con moltissimi appuntamenti ed ospiti. Saranno predisposte alcune aree per le associazioni che promuovono il gioco di ruolo “dal vivo”, in cui i partecipanti sono invitati a vestire letteralmente i panni del proprio personaggio ed a viverne le gesta in prima persona.  

Al Cuneo Comics, in collaborazione con White Rabbit di Cuneo, per la prima volta 3 Escape Room per tutti gli appassionati di enigmi e rompi capo. 

Preparate le vostre menti e abilità in una lotta contro il tempo, l’associazione White Rabbit vi propone tre diverse room.  

–> La Asylum Escape Room, dove i giocatori dovranno districarsi tra gli enigmi in una stanza di un ospedale psichiatrico prima che “il dottore” li usi come cavie per i suoi sadici esperimenti.   

–> La Celtic Escape Room, dove dovranno aiutare lo smemorato druido a creare “la pozione” che darà vigore ai guerrieri del villaggio, affinché riescano a difendersi dall’imminente attacco dell’impero romano.   

–> Infine ci sarà una nuovissima Escape Room ispirata al mondo dei pirati.    

Sabato 1 giugno: ore 10 apertura della fiera insieme a molti disegnatori ed autori di fumetti, tutti posizionati nella Artist Alley.  

Alle ore 15 con oltre 4.000.000 di follower, ospiti iPantellas, youtuber e comici rock, sono Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo, dissacrano la realtà con l'ironia, evadono da una vita monotona e schematica, con lo scopo di eliminare ogni limite che la società gli impone. Saliranno sul palco per un breve presentazione e poi saranno disponibili per un meet e great con il loro pubblico.  

Sarà presente, alle ore 16.30, il consueto Cosplay Contest con una giuria di cosplay professionisti (Pamela Colnaghi, Lucrezia Crisci, Didi Daedra e Luca Buzzi) a presentare la famosa Giorgia Cosplay vincitrice del World Cosplay Summit in Giappone, ultimamente ha partecipato a Ratboy, una rivista scritta da Leo Ortolani. Protagonisti di Cuneo Comics saranno i Cosplayers, che invaderanno la fiera con i loro variopinti costumi ispirati a personaggi di film, fumetti e serie tv.  Ospiti, dall’Orco Durbghash del Signore degli Anelli a Thanos conosciuto nel film degli Avengers.

Sempre sabato, alle 18, sarà presente un grande doppiatore del mondo dei fumetti, Pietro Ubaldi attore, doppiatore, conduttore televisivo e cantante italiano. Attivo soprattutto nel campo del doppiaggio di cartoni animati, anime, e videogiochi, è conosciuto anche per il doppiaggio di Geoffrey Rush nella saga di Pirati dei Caraibi nel ruolo del capitan Barbossa oltre a Patrick Stella (Spongebob), il gatto Giuliano e Marrabbio (Kiss me Licia), Il Conte Dacula,Taz, Artemis (Sailor Moon).

Domenica 2 giugno: apertura alle ore 10 con tutte le attività pronte ad incontrare il pubblico, mentre alle ore 11 si potrà conoscere Giovanni Muciaccia, ospite del Cuneo Comics, attore teatrale e conduttore televisivo, ha esordito nel 1992 con Disney Club e nei due anni successivi ha condotto La Banda dello Zecchino. Nel 1998-1999 diventa il presentatore di Art Attack su Disney Channel, uno dei programmi più seguiti del canale televisivo, che acquisisce tanta notorietà da essere trasmesso anche su Rai 2.   

Ospite d’onore di questa edizione sarà Cristina D’Avena, regina delle sigle di moltissimi cartoni animati che si esibirà alle ore 17 dopo una breve intervista. Cristina d’Avena è una cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana, interprete di moltissime sigle di cartoni animati, dai Puffi a Kiss me Licia, Occhi di Gatto, Pollon, Mila e Shiro, Magica, Magica Emi e tante altre…

Maggiori informazioni ed aggiornamenti sul programma si possono trovare sul sito www.cuneocomicsandgames.it oppure sui principali social network.

Redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium