/ Eventi

Eventi | 30 maggio 2019, 08:30

Alla Pizzeria Scugnizzo di Cuneo si festeggiano i 40 anni di attività

30 maggio 1979: in quel mercoledì di quarant’anni fa apriva le sue porte al pubblico di Cuneo la pizzeria della famiglia Adamo, un locale che ormai è entrato nella storia della città e nell’immaginario collettivo cuneese quando si pensa a una buona pizza da mangiare in compagnia, in un clima famigliare e accogliente.

Alla Pizzeria Scugnizzo di Cuneo si festeggiano i 40 anni di attività

LA STORIA

L’arrivo della famiglia Adamo a Cuneo risale al 1976, quando Giovanni e Rosina si trasferirono da Tramonti – piccolo e caratteristico comune montano in provincia di Salerno, a due passi dalla costiera amalfitana – seguendo le orme di molti tramontini che emigrarono al nord, esportando in tutta Italia e nel mondo la specialità della “pizza a metodo tramontino”. Il legame con la terra di origine è sempre stato molto forte, tanto che nel 1992 Giovanni Adamo fu tra i fondatori della Corporazione dei Pizzaioli di Tramonti. Nel 1997 entrano anche i figli Giuseppe e Alfonso nell’attività di famiglia, con l’intenzione di portare avanti con passione la tradizione ormai pluridecennale dello ‘Scugnizzo’. Nel 2012 e 2013 insieme alla partecipazione al Salone del Gusto di Torino e a Cheese di Bra arrivano anche i riconoscimenti per l’impegno profuso negli anni a favore della conoscenza della pizza tramontina.

LA PIZZA SECONDO IL METODO TRAMONTINO… E LO SCIALATIELLO

È proprio questa tradizione a rendere speciale la pizza dello Scugnizzo e dei pizzaioli tramontini. Infatti la pizza à la Tramonti è creata a partire da impasti integrali (al finocchietto selvatico e al farro monococco su tutti) a lunga maturazione, guarnita di prodotti dalla costiera amalfitana e cotta in forni a legna, con legno scelto per non alterare il gusto della pizza. La temperatura (che non deve superare i 350°) e il tempo di cottura (2/3 minuti) permettono di offrire una pizza perfettamente dorata, croccante e biscottata, nonché estremamente profumata.

Senza dimenticare un’altra specialità tipica tramontina: gli Scialatielli, una pasta di grano duro rigorosamente fatta a mano e abbinata anch’essa ai migliori prodotti del territorio amalfitano.

I FESTEGGIAMENTI

"Per tutto il mese di giugno, vista l’occasione dei nostri 40 anni - spiega la famiglia Adamo - saremo felici di accogliere tutti i clienti che vorranno festeggiare con noi questo piccolo traguardo con una pizza speciale, la “40 anni”, preparata appositamente seguendo la tradizione tramontina fin nei più piccoli dettagli. Sarà anche l’occasione, per ringraziare tutta la nostra affezionata clientela che ci ha sostenuto lungo questo cammino e senza la quale non saremmo potuti arrivare a questo traguardo. Che dire? Vi aspettiamo allo Scugnizzo per festeggiare!».

Sui canali social tutte le info dettagliate per i festeggiamenti: Facebook www.facebook.com/scugnizzocuneo e Instagram www.instagram.com/scugnizzocuneo

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium