Sabato 1 giugno, in occasione di Effetto Notte a Saluzzo, inaugura la rassegna "ARPEritivi di Tasté". Aperitivi in musica dalle 19 alle 21 sotto il porticato dell’antico palazzo comunale, dove il suono dell’arpa incontra il sapore delle eccellenze enogastronomiche delle Terre del Monviso proposte da Tastè bistrot, in salita al Castello 26.
La mini rassegna, tre incontri, propone un interessante repertorio di musica popolare, che spazia dalle melodie irlandesi ai ritmi sudamericani, eseguito dall’arpista Irene Munari.
Si tratta di una nuova esperienza che nasce dalla collaborazione dell’associazione UR/CA con il Museo dell’arpa Victor Salvi di Piasco per far incontrare musica, cibo e cultura nell’ottica di valorizzare la produzione artistica e la filiera agroalimentare delle valli occitane.
La rassegna proseguirà con altri due appuntamenti: venerdì 14 giugno, dalle 19 alle 21 si esibiranno Alice Cavallo (arpa), Andrea Monterosso (arpa) e Noemi Risso (voce), Annadamari Fracchia (arpa) con gli allievi del Liceo musicale “E. Bianchi” di Cuneo, sotto la guida della docente Francesca La Carrubba.
Venerdì 5 luglio dalle 19 alle 21 sarà la volta di un’artista straordinaria: Vanja Contu, arpista poliedrica che abbina al suono dello strumento la sperimentazione elettronica.
Gli ARPEritivi sono realizzati con il sostegno del Museo dell’ Arpa Victor Salvi e sono stati ideati dal Museo in collaborazione con il Birrificio Kauss.