/ Attualità

Attualità | 02 giugno 2019, 12:31

Celebrata la Festa della Repubblica a Cuneo: consegnate dal Prefetto le onorificenze "al Merito" e le medaglie alla Memoria

Le foto di tutti gli insigniti nella ricca gallery fotografica

Celebrata la Festa della Repubblica a Cuneo: consegnate dal Prefetto le onorificenze "al Merito" e le medaglie alla Memoria


 

 

Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica. Celebrazioni a Cuneo in piazza della Costituzione alla presenza delle maggiori cariche civili, politiche e militari della provincia.

In occasione del 73° Anniversario della Fondazione è stato letto il discorso del Presidente Sergio Mattarella. Questi i punti salienti delle sue parole, di grande attualità: "Libertà e democrazia sono incompatibili con chi fomenta continuamente lo scontro. [...] Va ricordato che in ogni ambito libertà e democrazia non sono compatibili con chi alimenta i conflitti con chi punta a creare opposizioni disseminate fra le identità, con chi fomenta scontri, con la continua ricerca di un nemico da individuare, con chi limita il pluralismo".

Il Prefetto Giovanni Russo, nel suo intervento, si è congratulato con tutti i sindaci eletti lo scorso 26 maggio, garantendo la massima collaborazione da parte dell'istituzione che presiede.

"Rivolgo a Voi insigniti i miei complimenti per questa onorificenza. Manifesto la mia riconoscenza e gratitudine per ciò che avete fatto e ancora potrete fare per il nostro Paese", ha detto poco prima della cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana". 

Questi i premiati

Commendatore: MALVINO Clemente (Fossano) e ODELLO Adelmo ( Ormea)

Ufficiale: BERRINO Giacomo (Bra), DE BELLIS Giovanni (Corneliano d'Alba), SALOMONE Don Pietro (Busca)

Cavaliere: BAILO Fabio (Bra), BONINO Carmine (Savigliano), COMINO Bartolomeo (Cuneo), MATTIAUDA Carlo (Cuneo), MERCOGLIANO Felice (Cuneo), NOVA Marcello Giacomo (Brossasco), ORNATO Guido (Mondovì), PATERNO' Giancarlo (Cuneo), PIAZZA Salvatore (Govone), SORBENTI Angelo (Monastero Vasco), TESTA Claudio (Bra), ZERRILLO Antonio (Alba).

Consegnate le medaglie d’Onore ad ex internati e deportati nei lager nazisti.

Insigniti alla memoria: BEITONE Giovanni (Paesana), BERGESE Antonio (Fossano), GARINO Pietro (Bernezzo), REVIGLIO Mario (Racconigi), SALICE Chiaffredo (Bagnolo Piemonte), SALOMONE Pietro (Montanera), VIALE Pietro Mario (Boves).

La celebrazione cuneese ha visto l'intervento di un picchetto armato del II° Reggimento Alpini di Cuneo e di una rappresentanza interforze dei Corpi Armati e di Soccorso Pubblico e della Banda Musicale Duccio Galimberti "Città di Cuneo".

 

 

Barbara Simonelli

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium